Categorie: Catania

CATANIA – Automobili rubate col jammer, aumentano le segnalazioni in città

A Catania, da qualche settimana, sono aumentate le segnalazioni alle forze dell’ordine per segnalare episodi di micro-criminalità, specie nelle zone centrali: tra queste, si riscontrano numerose denunce contro ignoti per i furti d’auto, aumentati esponenzialmente in alcune aree densamente trafficate.

Da quanto emerso negli ultimi giorni i quartieri di Borgo ed Ognina, insieme al gettonato corso Italia, sono bersaglio fisso dei “topi d’auto”, intenti a svaligiare le automobili parcheggiate più che a portarle via del tutto. Il “modus operandi” è in aggiornamento: i malviventi, per adeguarsi ai nuovi sistemi di chiusura a distanza, utilizzerebbero dei “jammers”, sofisticati apparecchi in grado di disturbare la frequenza delle onde magnetiche. In questo caso, l’apparecchio fa sì che venga inibito il segnale lanciato dal telecomando per chiudere la macchina, che resta così aperta e preda dei ladri.

In Italia si sono rafforzate le norme di legge per contrastare l’utilizzo del Jammer per scopi fraudolenti (un tempo era concesso l’utilizzo solo alle forze dell’Ordine), in relazione alla libera vendita, sopratutto via internet a prezzi tutto sommato accessibili. A Catania, dopo le ripetute segnalazioni, l‘invito dei vertici delle forze dell’ordine locali è quello di prestare una maggiore attenzione alle proprie automobili, accertandosi sempre “meccanicamente” di aver chiuso le portiere e di non lasciare documenti od oggetti di valore quando ci si allontana dal mezzo.  Si auspica ovviamente una maggiore presenza di squadre mobili ed agenti dislocati per prevenire questi episodi, sebbene molto spesso questi avvengano tramite appostamento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026