Categorie: News

Fake news sempre più frequenti: aumentano i rischi “bufala” in rete

Sempre più italiani si informano sul web e vengono colpiti dalle “fake news” senza esserne al corrente.

Una ricerca effettuata da Demos, istituto di ricerca politica e sociale fondato da Ilvo Diamanti, ha evidenziato che un italiano su due è stato colpito dalle fake news sul web.

La maggior parte dei cittadini, oggi, a differenza del passato, si informa sul web. La rete diventa il mezzo principale per comunicare e restare in contatto con il mondo esterno. Non sempre, però, le notizie che circolano su internet sono veritiere e ciò diventa un problema molto rilevante e da non sottovalutare per una corretta informazione e conoscenza degli eventi e delle notizie che, ogni girono, bombardano la mente dell’individuo.

Dall’indagine emerge che “la metà degli italiani ammette di aver creduto vera una notizia letta su internet, che poi si è rivelata falsa”. Questo però non turba gli animi dei lettori che, nonostante ciò, continuano a preferire il mondo delle news online. Il 22% degli intervistati sostiene di non essere mai entrato in contatto con queste “bufale”, che vengono maggiormente percepite da coloro che abitano in centri dalle piccole dimensioni; mentre per i cittadini che abitano nelle grandi città, e in particolare nel Sud della Penisola, la lettura di queste fake news risulta essere sempre più frequente. Fenomeno, questo, da non trascurare poiché potrebbe diventare uno tra i più forti mezzi di manipolazione, riscuotendo effetti socio-psicologici sulla popolazione.

Lorena Cutoli

Pubblicato da
Lorena Cutoli

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026

Cavalli maltrattati e stalle abusive a Catania: maxi blitz della Polizia

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo straordinario, denominata “zoccolo…

20 Giugno 2026