Categorie: Catania

CATANIA – Boom di passeggeri all’aeroporto durante le vacanze di Natale

Le vacanze natalizie portano bene a Catania. Lo scalo aeroportuale segna un notevole aumento tra partenze e arrivi, confermando l’aumento di appeal della città etnea.

L’Ufficio Analisi Dati dell’aeroporto, infatti, prevede un movimento complessivo di più di 400mila passeggeri, segnando un aumento del flusso del 7,24% rispetto all’anno scorso. In particolare, sono più di 300mila a muoversi da o per città italiane, mentre la cifra restante proviene o si dirige verso mete internazionali. La fascia tenuta in considerazione è tra il 21 dicembre 2017 e l’8 gennaio 2018, periodo con l’aggiunta del quale l’aeroporto di Catania toccherà lo storico record di 9 milioni di passeggeri in volo in quest’anno solare.

Come ogni anno, bisogna tenere in considerazione il tradizionale esodo inverso degli studenti fuori sede, che da tutte le parti d’Italia e a volte anche all’estero fanno ritorno in patria per passare le vacanze vicino alle famiglie. Ciononostante, forte anche dei dati positivi (+9,15%) alle partenze, l’amministratore delegato della Sac, Nino Torrisi, si dice soddisfatto.

“Crescono le partenze sotto Natale da Catania e crescono, soprattutto, i movimenti da e per l’estero – commenta – un segmento, quello del mercato internazionale, al quale abbiamo dedicato grande attenzione in questo anno che va a concludersi, mettendo in atto politiche commerciali mirate sia a implementare il ventaglio di collegamenti con voli diretti, sia ad arricchire il portfolio delle compagnie aeree, così da offrire ai passeggeri una maggiore possibilità di scelta”.

I dati statistici, infatti, confermano il trend positivo segnato da Catania per le maggiori mete europee, mettendo in risalto un +15% per gli arrivi e un +13% per le partenze.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026