“Conoscere il mondo islamico”: al via seconda lezione

L’Ateneo sta sostenendo un nuovo progetto per favorire l’integrazione del mondo islamico con quello, industrializzato, dell’Europa. Conoscenza e obiettività sono le parole d’ordine.

Presso l’auditorium del Monastero dei Benedettini “Giancarlo De Carlo”, martedì 13 dicembre 2017, si terrà la seconda lezione del recente progetto promosso dall’Ateneo “Conoscere il mondo islamico 2017/2018” dal nome “Islam: parola-chiave”. È la docente di Storia dei paesi islamici, Laura Bottini, dell’università di Catania, a presiedere la cattedra.

Obiettivo prefissato dal suddetto corso, lanciato dal centro per gli studi sul Mondo islamico e l’Africa (CoSMICA), è quello di rendere coscienziosi gli studenti e i cittadini circa le condizioni storiche, culturali e sociopolitiche dell’attuale condizione islamica, in modo da potergli fornire i mezzi utili per rapportarsi con questa nuova cultura che sempre più sta venendo a contatto con il mondo e la civiltà europea.

Il laboratorio, da 3 cfu, è coordinato dalle docenti Mirella Cassarino (docente di Lingua e Letteratura araba), Cristina La Rosa (docente di lingua e letteratura araba)  e dalla suddetta professoressa Bottini e possono frequentarlo, oltre agli studenti iscritti all’ateneo, anche i non frequentanti. I moduli previsti sono quattro, suddivisi in nove incontri, ciascuno dalla durata di due ore.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026