UNICT – Convegno sul sistema turistico etneo: periferizzazione e aspirazioni metropolitane

Convegno di notevole importanza sul rapporto delle aree interne etnee con l‘area urbanizzata. 

 

 

Venerdì 1 dicembre alle ore 9, presso l‘aula magna del Palazzo delle Scienze, si svolgerà il convegno intitolato “Il sistema turistico etneo tra processi di periferizzazione e aspirazioni metropolitane” per determinare i vari rapporti tra le aree interne etnee.

La tematica è quella di identificare, in particolare, quei centri di offerta di servizi che comunque sono ricchi di importanti risorse ambientali e cultuali. Proprio per tale motivo, il Dipartimento per lo sviluppo e la coesione territoriale composto da tutti i Ministeri si è adoperato per attuare una futura Strategia nazionale per le aree interne, nota con la sigla SNAI.

La maggior parte dei comuni etnei rientrano nella definizione di aree interne, mentre, la cosiddetta area urbana ospita le attività economiche, finanziare, commerciali ed artigianali più sviluppate e più strategiche in ambito territoriale. È necessario infatti, poter eliminare questa forma di divisione tra le aree interne e l’area urbana, non tanto dal punto di vista politico, che spesso risulta tardivo, ma dalla forza e dalla volontà degli stessi imprenditori che intendono creare un maggior sviluppo locale eliminando tali distanze. Uno sviluppo che può essere reso possibile specialmente grazie alle tante risorse turistiche-culturali del territorio sottostante.

Il convegno inizierà con i saluti istituzionali del prorettore dell’Università di Catania, Giancarlo Magnano San Lio e della direttrice del dipartimento di Economia e Impresa, Michela Cavallaro; successivamente, il professore Luigi Scrofani introdurrà la tematica che prevede interventi di docenti sia dell’Università di Catania che di Messina. Si continuerà con la Tavola Rotonda alla quale parteciperanno figure specializzate nell’area settoriale delle imprese.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026