Categorie: Scuola

CATANIA – Controlli in un Istituto Superiore: studenti sorpresi con marijuana

Gli operatori della polizia del commissariato della zona Borgo Ognina hanno effettuato dei controlli presso un Istituto Superiore di Catania, intervenendo durante la ricreazione e riscontrando diversi studenti in procinto di fumare spinelli. 

In particolare, vedendo numerosi studenti appartarsi e, avendo avuto il sospetto che stessero fumando, il personale operante è intervenuto. Alcuni tra gli studenti si sono dileguati lasciando cadere per terra ciò che tenevano in mano. Un ragazza minorenne, in particolare, è stata fermata e le è stato sequestrato uno spinello con all’interno sostanza stupefacente tipo marijuana e la stessa è stata segnalata al Prefetto, al fine di sottoporla ad un piano di recupero. Sul posto è intervenuta anche la squadra cinofili.  Sono stati rinvenuti 10 probabili residui di spinelli, una bustina con all’interno sostanza stupefacente tipo marijuana e un trita erba. Sono stati individuati e sottoposti alla sanzione pecuniaria amministrativa, diversi giovani minorenni intenti a fumare tabacco all’interno della scuola nonostante il divieto normativo.

Alla gravità della faccenda si è aggiunto anche il comportamento oltraggioso di un alunno minorenne che, durante le operazioni della Polizia, non curandosi delle persone presenti, tra cui anche il Preside della scuola, ha indirizzato ripetutamente nei confronti degli operatori frasi oltraggiose perché, a suo dire, detti controlli all’interno delle scuole non avevano senso, mentre altri giovani erano intervenuti in favore della compagna di scuola trovata mentre fumava uno spinello. Per tale motivo, il giovane è stato indagato in stato di libertà per il reato di oltraggio.

I genitori dei giovani minorenni sono stati convocati sul posto per essere informati sul comportamento dei propri figli. Inoltre, la Polizia fa sapere che anche i servizi sociali saranno informati della vicenda.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026