Meteo

METEO – Perturbazione Attila in transito verso la Sicilia: previste precipitazioni a Catania

Al momento, la settimana in corso sembra essere la più fredda del periodo: il preannunciato abbassamento delle temperature si riconduce ad Attila, la perturbazione che sta interessando le regioni adriatiche e meridionali, su cui è previsto un forte peggioramento dalle prossime ore. 

Già dalla giornata di lunedì era stato segnalato un livello di pre -allerta gialla per le regioni della Sicilia centro – settentrionale ed orientale. Per il momento, la situazione rimane incerta per le prossime ore, in cui è atteso l’arrivo delle piogge. In particolare, non si segnalano condizioni di criticità sulla città di Catania, dove comunque le piogge sono previste per le giornate di mercoledì 15 e giovedì 16. 

Nel dettaglio, nella giornata di mercoledì sono previsti rovesci, anche a carattere temporalesco, a partire dalla mattina, con un generale miglioramento sin dal pomeriggio. Poche ore di tregua, perché la pioggia dovrebbe farla da padrona nella giornata di giovedì, in cui si prevedono precipitazioni diffuse per tutta la giornata, se pur a livelli modesti. Le temperature, invece, fanno registrare una netta diminuzione: la massima giornaliera si aggirerà tra i 15 e i 16 gradi, con un rialzo termico previsto solo a partire dal fine settimana, periodo in cui dovrebbe tornare il sole su tutta l’isola. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per adesso, non è stato emanato alcun livello di allerta dai dipartimenti della Protezione Civile: dato l’evolversi abbastanza rapido della perturbazione, però, la situazione rimane in costante monitoraggio.