Categorie: Attualità

Disoccupazione giovanile in aumento e posti fissi in calo: i dati Istat di settembre

Dopo il calo registrato nel mese di agosto la disoccupazione giovanile è nuovamente in aumento ed i posti fissi sono in diminuzione. 

Secondo gli ultimi dati raccolti dall’Istat sull’occupazione, il tasso generale di disoccupazione di settembre sarebbe rimasto invariato rispetto al mese precedente, attestandosi sostanzialmente stabile attorno all’11,1%. Nel particolare, si registra un lieve calo (-0,3%) nella fascia d’età che va dai 35 ai 49 anni; invariati restano i dati sugli ultracinquantenni; in crescita, invece, il tasso di disoccupazione giovanile (per la fascia d’età che va dai 14 ai 24 anni) che, nel mese di settembre, è aumentato dello 0,6%, risalendo al 35,7%.

Per quanto riguarda i dati sugli inattivi, invece, il tasso di inattività cresce di 0,2 punti nella fascia d’età che va dai 25 ai 34 anni, mentre rimane stabile tra i 35-49enni e cala tra gli ultracinquantenni. Secondo l’Istat, inoltre, la stima delle persone che cerca occupazione è scesa per il mese di settembre dello 0,2% e il numero degli inattivi è cresciuto.

Un’altra novità, invece, riguarda i posti fissi che sono in calo. Secondo i dati Istat, c’è un aumento dei lavoratori indipendenti (+19mila unità) mentre il numero dei dipendenti è calato di 17mila unità, in particolare per quel che riguarda i lavoratori permanenti a fronte della stabilità tra quelli a termine.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026