Scuola

UNICT – Scienze politiche: arriva fall-winter school “I Sud del mondo”

Il Dipartimento di Scienze politiche ospiterà la quinta edizione della fall-winter organizzata in coordinamento con l’istituto Ferruccio Parri di Milano.

Si terrà a Catania dal 2 al 4 novembre la fall-winter school intitolata “I Sud del mondo. I problemi fondamentali per lo studio e per l’insegnamento dei rapporti fra le disuguaglianze dell’età contemporanea”, diretta da Antonio Brusa.

L’iniziativa che è giunta alla quinta edizione, è organizzata dall’Ateneo di Catania con il coordinamento dell’Istituto Ferruccio Parri di Milano, è aperta a tutti i docenti delle scuole secondarie inferiori e superiori e avrà luogo presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Le lezioni saranno tenute da insegnanti universitari provenienti da tutta Italia, e saranno calibrate sulle esigenze didattiche degli insegnanti, i quali avranno la possibilità di discutere con i relatori, proponendo loro direttamente i problemi che ritengono utili affrontare in classe.

Saranno inoltre accompagnante da una serie di proposte di lavoro, in grado di approfondire tematiche fra cui le migrazioni, la geografia dei Paesi “fantasma”, il lavoro schiavile, le periferie urbane, gli stereotipi sull’unificazione italiana, l’agricoltura e lo sviluppo, la questione ambientale.

La prima sezione prenderà in esame la situazione dei Paesi in via di sviluppo e cercherà di comprendere le cause del divario nella distribuzione della ricchezza, la seconda sezione sarà dedicata al Mediterraneo, da sempre crocevia di popoli, mentre la terza sezione ripercorrerà le vicende dell’unificazione italiana e dell’incontro fra il Nord e il Sud del paese.