Da pornoattore a docente universitario: Ruggero Freddi spazza via le etichette

Suscita ironia, simpatia o per alcuni scandalo la notizia da poco arrivata da Roma: Ruggero Freddi, ex star del cinema a luci rosse cancella tutti i cliché diventando docente all’Università La Sapienza di Roma.  

Nonostante sarebbe semplice fermarsi a giudicare il passato di questo neo docente, basta guardare con più attenzione per scoprire che in realtà Freddi non è di certo il primo che passa e decide di mettersi ad insegnare; infatti, possiede ben tre lauree e non è per niente intimorito dal giudizio che molta gente potrebbe dare ed inevitabilmente dà sulla sua precedente carriera.

Quello possiamo quasi chiamare prof.Freddi tiene, come co-docente insieme alla prof.ssa Angela pistoia, la cattedra di Analisi 1 alla facoltà di ingegneria clinica della Sapienza di Roma. Dopo aver conseguito una laurea in ingegneria informatica con 106, altre due in matematica entrambe con 110 e lode ed una carriera da pornodivo di pellicole gay a San Francisco, Ruggero Freddi ha scelto di ritornare sui libri ed intraprendere questa nuova avventura. 

È un uomo romano di 41 anni, 1 metro e 76 per 95 kg di massa muscolare, culturista con piercing ed anelli, Freddi non teme i giudizi e le voci, ed i suoi studenti non gliene danno motivo dal momento che lo accolgono sempre con gentilezza e curiosità. La sua scelta fa molto discutere, ma può essere un’occasione stimolante per difendere l’idea che nessuno deve essere etichettato senza la possibilità di mostrare le proprie capacità.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026