UNICT – Evento formativo “Cibersecurity 4.0, L’Ateneo e la next generation di esperti della Sicurezza Informatica”

Il 26 ottobre ore 9.00, presso l’auditorium di Villa Citelli (via Tomaselli 31), si terrà l’evento formativo “Cibersecurity 4.0 L’Ateneo e la next generation di esperti della Sicurezza Informatica”, promosso dall’Università di Catania in collaborazione con Ricca IT, Business Partner IBM, nell’ambito della campagna annuale dell’Unione europea EuropeanCyberSecMonth.

L’evento si pone come obiettivo quello di aumentare la consapevolezza inerente le minacce alla sicurezza informatica, promuovere la sicurezza informatica tra cittadini e procurare informazioni aggiornate in termini di sicurezza, attraverso l’educazione e la condivisione di buone pratiche.
I destinatari di questo incontro formativo e culturale sono specialmente il mondo accademico e quello imprenditoriale siciliano. Istituzioni, fornitori e utenti potranno confrontarsi su un variegato ventaglio di temi, dalla panoramica informativa sugli ambiti tecnologici correlati alla sicurezza IT, fino alle possibili strategie da adottare relative alla acquisizione di programmi di sicurezza IT.

Ad aprire l’evento sarà il prof. Sergio Palazzo, delegato del Rettore e presidente del Centro per i sistemi di Elaborazione e le Applicazioni scientifiche e didattiche dell’Ateneo (C.E.A.). A seguire, gli interventi del prof. Giampaolo Bella, del dipartimento di Matematica e Informatica sul tema “Competenze in Cyber Security – Sviluppare la prossima generazione di esperti Cyber Security”, e del dott. Domenico Raguseo, IBM Security Manager of Europe Technical Sales and Solutions, dal titolo “Cybercrime in Europa, casi e trend”. Successivamente, sono in programma le relazioni del dott. Marcello La Bella, dirigente della Polizia Postale di Catania, circa “I nuovi attacchi e l’attività della Polizia Postale a protezione delle infrastrutture critiche”, del dott. Fausto Nigioni (IBM Security Services) a proposito di “Overview sulla nuova normativa GDPR e percorsi verso la conformità”, e ancora di Domenico Raguseo, che spiegherà “Come le tecnologie cognitive possono migliorare le capacità di difesa”. Nel pomeriggio si terrà un HackingLab.

Per partecipare all’evento è possibile iscriversi attraverso il seguente link.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025