UNICT – Evento formativo “Cibersecurity 4.0, L’Ateneo e la next generation di esperti della Sicurezza Informatica”

Il 26 ottobre ore 9.00, presso l’auditorium di Villa Citelli (via Tomaselli 31), si terrà l’evento formativo “Cibersecurity 4.0 L’Ateneo e la next generation di esperti della Sicurezza Informatica”, promosso dall’Università di Catania in collaborazione con Ricca IT, Business Partner IBM, nell’ambito della campagna annuale dell’Unione europea EuropeanCyberSecMonth.

L’evento si pone come obiettivo quello di aumentare la consapevolezza inerente le minacce alla sicurezza informatica, promuovere la sicurezza informatica tra cittadini e procurare informazioni aggiornate in termini di sicurezza, attraverso l’educazione e la condivisione di buone pratiche.
I destinatari di questo incontro formativo e culturale sono specialmente il mondo accademico e quello imprenditoriale siciliano. Istituzioni, fornitori e utenti potranno confrontarsi su un variegato ventaglio di temi, dalla panoramica informativa sugli ambiti tecnologici correlati alla sicurezza IT, fino alle possibili strategie da adottare relative alla acquisizione di programmi di sicurezza IT.

Ad aprire l’evento sarà il prof. Sergio Palazzo, delegato del Rettore e presidente del Centro per i sistemi di Elaborazione e le Applicazioni scientifiche e didattiche dell’Ateneo (C.E.A.). A seguire, gli interventi del prof. Giampaolo Bella, del dipartimento di Matematica e Informatica sul tema “Competenze in Cyber Security – Sviluppare la prossima generazione di esperti Cyber Security”, e del dott. Domenico Raguseo, IBM Security Manager of Europe Technical Sales and Solutions, dal titolo “Cybercrime in Europa, casi e trend”. Successivamente, sono in programma le relazioni del dott. Marcello La Bella, dirigente della Polizia Postale di Catania, circa “I nuovi attacchi e l’attività della Polizia Postale a protezione delle infrastrutture critiche”, del dott. Fausto Nigioni (IBM Security Services) a proposito di “Overview sulla nuova normativa GDPR e percorsi verso la conformità”, e ancora di Domenico Raguseo, che spiegherà “Come le tecnologie cognitive possono migliorare le capacità di difesa”. Nel pomeriggio si terrà un HackingLab.

Per partecipare all’evento è possibile iscriversi attraverso il seguente link.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, previsto picco di influenza post-natalizio: rischi per anziani e bambini

Dopo le festività natalizie, si prevede un picco dei casi di influenza, causato dall’aumento delle…

19 Dicembre 2024

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: cultura, musica e vintage market

Eventi Catania: Catania si prepara a un dicembre ricco di eventi imperdibili che animano la…

19 Dicembre 2024

La Sicilia brilla a Times Square: la campagna promozionale che conquista New York

Le immagini della Sicilia arrivano nel cuore di New York, illuminando Times Square. La clip,…

19 Dicembre 2024

Vacanze di Natale 2024: date e novità del calendario scolastico

Ancora pochi giorni e iniziano le tanto attese vacanze di Natale 2024. Quest’anno gli studenti…

19 Dicembre 2024

Concorso Accademia Militare 2025: bando e requisiti di partecipazione

È stato indetto il concorso Accademia Militare 2025 per l’ammissione di 171 allievi al primo…

19 Dicembre 2024

Bonus famiglie 2025: requisiti, scadenze e come ottenerli

Bonus famiglie 2025: Il 2025 si prospetta come un anno ricco di opportunità per le…

19 Dicembre 2024