Università di Catania

UNICT – Evento formativo “Cibersecurity 4.0, L’Ateneo e la next generation di esperti della Sicurezza Informatica”

Il 26 ottobre ore 9.00, presso l’auditorium di Villa Citelli (via Tomaselli 31), si terrà l’evento formativo “Cibersecurity 4.0 L’Ateneo e la next generation di esperti della Sicurezza Informatica”, promosso dall’Università di Catania in collaborazione con Ricca IT, Business Partner IBM, nell’ambito della campagna annuale dell’Unione europea EuropeanCyberSecMonth.

L’evento si pone come obiettivo quello di aumentare la consapevolezza inerente le minacce alla sicurezza informatica, promuovere la sicurezza informatica tra cittadini e procurare informazioni aggiornate in termini di sicurezza, attraverso l’educazione e la condivisione di buone pratiche.
I destinatari di questo incontro formativo e culturale sono specialmente il mondo accademico e quello imprenditoriale siciliano. Istituzioni, fornitori e utenti potranno confrontarsi su un variegato ventaglio di temi, dalla panoramica informativa sugli ambiti tecnologici correlati alla sicurezza IT, fino alle possibili strategie da adottare relative alla acquisizione di programmi di sicurezza IT.

Ad aprire l’evento sarà il prof. Sergio Palazzo, delegato del Rettore e presidente del Centro per i sistemi di Elaborazione e le Applicazioni scientifiche e didattiche dell’Ateneo (C.E.A.). A seguire, gli interventi del prof. Giampaolo Bella, del dipartimento di Matematica e Informatica sul tema “Competenze in Cyber Security – Sviluppare la prossima generazione di esperti Cyber Security”, e del dott. Domenico Raguseo, IBM Security Manager of Europe Technical Sales and Solutions, dal titolo “Cybercrime in Europa, casi e trend”. Successivamente, sono in programma le relazioni del dott. Marcello La Bella, dirigente della Polizia Postale di Catania, circa “I nuovi attacchi e l’attività della Polizia Postale a protezione delle infrastrutture critiche”, del dott. Fausto Nigioni (IBM Security Services) a proposito di “Overview sulla nuova normativa GDPR e percorsi verso la conformità”, e ancora di Domenico Raguseo, che spiegherà “Come le tecnologie cognitive possono migliorare le capacità di difesa”. Nel pomeriggio si terrà un HackingLab.

Per partecipare all’evento è possibile iscriversi attraverso il seguente link.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!