Categorie: Scuola

SCUOLA – Messa a disposizione insegnanti: il periodo ideale per inviarla

La messa a disposizione è un’ottima possibilità per gli aspiranti docenti che non sono ancora inseriti nelle graduatorie di istituto. L’inizio del nuovo anno è il momento giusto per inviarle.

 

L’anno scolastico 2017/18 è iniziato da poco più di un mese, ma le cose non sembrano filare liscio dovrebbero: sono, infatti, circa 15000 gli insegnanti che mancano, la metà dei quali per il sostegno. Una pessima notizia per gli istituti che hanno dovuto avviare le convocazioni per eventuali supplenze che assicurino le attività didattiche fino alla fine dell’anno. E una buona notizia per gli aspiranti insegnanti per i quali si presenta un’ottima opportunità da non farsi scappare.

Un ottimo mezzo per candidarsi alla copertura di questi posti vacanti, soprattutto per coloro che non sono inseriti nelle graduatorie, è la messa a disposizione (MAD), ovvero una candidatura spontanea da inviare alle scuole per essere impiegati come supplenti di docenti ma anche come personale ATA. La redazione della domanda è un momento parecchio importante per fare una buona impressione e, così, spiccare tra le moltissime domande che ogni anno arrivano agli istituti. Per questo motivo, è necessario essere formali ma allo stesso tempo efficaci e puntuali.  Tra i principali dati che bisogna inserire, ci sono: i dati anagrafici, i titoli conseguiti e le annesse votazioni, e le esperienze nel settore scolastico, la classe di concorso per la quale si è abilitati o per la quale si può insegnare.

Uno degli aspetti positivi del MAD, oltre a poter fare richiesta senza essere in graduatoria, è la possibilità di inviare la candidatura in più istituti e in diverse province, un elemento importante che aumenta per gli aspiranti insegnanti le possibilità di essere chiamati. Secondo le statistiche, tra le province in cui è consigliabile inviare le domande ci sono quelle del Nord e del Centro Italia, escludendo però le grandi città che, solitamente, hanno un gran numero di richieste.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026