Categorie: Scuola

SCUOLA – Messa a disposizione insegnanti: il periodo ideale per inviarla

La messa a disposizione è un’ottima possibilità per gli aspiranti docenti che non sono ancora inseriti nelle graduatorie di istituto. L’inizio del nuovo anno è il momento giusto per inviarle.

 

L’anno scolastico 2017/18 è iniziato da poco più di un mese, ma le cose non sembrano filare liscio dovrebbero: sono, infatti, circa 15000 gli insegnanti che mancano, la metà dei quali per il sostegno. Una pessima notizia per gli istituti che hanno dovuto avviare le convocazioni per eventuali supplenze che assicurino le attività didattiche fino alla fine dell’anno. E una buona notizia per gli aspiranti insegnanti per i quali si presenta un’ottima opportunità da non farsi scappare.

Un ottimo mezzo per candidarsi alla copertura di questi posti vacanti, soprattutto per coloro che non sono inseriti nelle graduatorie, è la messa a disposizione (MAD), ovvero una candidatura spontanea da inviare alle scuole per essere impiegati come supplenti di docenti ma anche come personale ATA. La redazione della domanda è un momento parecchio importante per fare una buona impressione e, così, spiccare tra le moltissime domande che ogni anno arrivano agli istituti. Per questo motivo, è necessario essere formali ma allo stesso tempo efficaci e puntuali.  Tra i principali dati che bisogna inserire, ci sono: i dati anagrafici, i titoli conseguiti e le annesse votazioni, e le esperienze nel settore scolastico, la classe di concorso per la quale si è abilitati o per la quale si può insegnare.

Uno degli aspetti positivi del MAD, oltre a poter fare richiesta senza essere in graduatoria, è la possibilità di inviare la candidatura in più istituti e in diverse province, un elemento importante che aumenta per gli aspiranti insegnanti le possibilità di essere chiamati. Secondo le statistiche, tra le province in cui è consigliabile inviare le domande ci sono quelle del Nord e del Centro Italia, escludendo però le grandi città che, solitamente, hanno un gran numero di richieste.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026