Categorie: Eventi

CATANIA – Giornata FAI d’Autunno: i siti aperti al pubblico

Un evento per valorizzare e promuovere il nostro territorio: il FAI ha organizzato una giornata in cui sarà possibile visitare a Catania ben quattro tesori della nostra città.

Nel 2017, la Sicilia e, in particolare, Catania si è riconfermata regina indiscussa tra le mete turistiche in Italia. Orde di turisti francesi, inglesi, russi, spagnoli, americani l’hanno scelta come meta, lasciandosi affascinare dalla miriade di luoghi che la nostra isola – coniugando arte, cultura e itinerari naturalistici – offre.

Un’occasione imperdibile per visitare alcuni dei luoghi più belli e caratteristici della nostra Città è offerta dal FAI – Fondo Ambiente Italiano – che organizza una giornata, prevista per domenica 15 ottobre 2017, che valorizza e promuove il patrimonio culturale del nostro Paese. Si tratta della Giornata FAI d’Autunno che coinvolge 185 città italiane e più di 600 luoghi di interesse tra chiese, palazzi, castelli, teatri e quartieri cittadini. In tutta la Sicilia saranno 50 i siti d’interesse aperti al pubblico.

A Catania, in particolare, saranno 4 i siti aperti al pubblico in occasione della giornata: la Badia di Sant’Agata, il museo Diocesano, San Nicolò l’Arena e Sant’Agata la Vetere (riservata ai soci FAI). All’interno della Badia di Sant’Agata, tra l’altro, saranno aperti al pubblico i nuovi camminamenti che daranno la possibilità ai visitatori di osservare la città dall’alto. Per l’occasione, saranno i ragazzi delle scuole superiori e alcuni volontari a guidare i visitatori alla scoperta di questi quattro gioielli. Per quanto riguarda le tre chiese, San Nicolò l’Arena che sarà aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; Badia di Sant’Agata dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20:30; Sant’Agata la Vetere dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; mentre il museo Diocesano sarà aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

L’evento, che mira a raccogliere fondi per la salvaguardia del territorio, prevedrà un contributo libero che potrà variare dai 2 ai 3 euro in base al luogo. Sul sito del FAI è possibile trovare tutte le informazioni sulla giornata e sul concorso fotografico lanciato su Instagram con l’hashtag #midivertoconlabellezza.

Leggi anche Giornata FAI d’Autunno: l’elenco completo dei luoghi visitabili in Sicilia.

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna. 📧 a.bivona@liveunict.com

Pubblicato da
Antonietta Bivona

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026