Categorie: News

La nuova Carta d’identità elettronica arriva a Catania: come ottenerla

È disponibile anche a Catania la nuova Carta d’identità elettronica, documento che attesta l’identità del cittadino, in un nuovo formato digitale dalle dimensioni di una carta di credito.


L’innovazione del nuovo formato della Carta d’identità risiede non solo nella praticità, ma anche nella possibilità. tramite essa, di richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ed accedere quindi ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

La foto presente sulla tessera sarà stampata al laser in bianco e nero per garantire una maggiore resistenza alla contraffazione, garantita anche dai sofisticati elementi di sicurezza che la stessa presenta.

Per averla, bisogna fare espressa richiesta al Comune di residenza o al Comune di dimora utilizzando il sistema “Agenda CIE”, alla scadenza del proprio documento di identità (o, alternativamente, per deterioramento, smarrimento e furto), facendo attenzione a controllare prima se il Comune in questione abbia disponibile e attivo il servizio di emissione della CIE.
Inserito l’appuntamento, il sistema Agenda CIE rilascerà una ricevuta che andrà dal cittadino stampata e consegnata all’operatore comunale il giorno della presentazione della richiesta. La ricevuta e l’appuntamento fissato saranno recapitati all’indirizzo email dell’interessato.

Al momento della presentazione della richiesta, il cittadino dovrà quindi recarsi presso il Comune di competenza munito di fototessera (sia in formato cartaceo, sia in formato elettronico) conforme a norma e presentando inoltre il codice fiscale per velocizzare la pratica. Non sono necessari altri documenti.
Una volta verificati con l’operatore comunale i dati anagrafici, rilevate e acquisite le impronte digitali e fornito (se lo desidera) il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi, il cittadino firmerà un modulo di riepilogo. La procedura è completata.

Il cittadino riceverà la Carta d’identità elettronica all’indirizzo dallo stesso indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Il costo della Carta (16,79€) comprende infatti i costi di spedizione.

Per maggiori informazioni, consultare il sito della CIE.

Arianna Toscano

Pubblicato da
Arianna Toscano

Articoli recenti

Ryanair sanzionata dall’Antitrust: 255 milioni per abuso di posizione dominante

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una sanzione pari a 255.761.692 euro…

23 Dicembre 2025

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025