Categorie: Scuola

SCUOLA – Il flop del bonus cultura, solo il 61% degli studenti l’ha richiesto

Quella del bonus cultura di 500 euro, lanciato poco più di un anno fa e riservato agli studenti neo-maggiorenni classe 1998, sembrava un’iniziativa davvero lodevole volta ad avvicinare i giovani all’acquisto di libri, ​biglietti per concerti, spettacoli teatrali o cinema, visite ai musei o aree archeologiche.

Nonostante l’idea sia nata con i i più buoni propositi, solo il 61% degli studenti che hanno compiuto 18 anni nel 2016 ha beneficiato il bonus. Per realizzare ciò, il governo Renzi ha stanziato 290 milioni di euro avanzandone così 114 milioni. Chi lo ha richiesto difficilmente è riuscito a spendere tutti i 500 euro in attività culturali o nell’acquisto di libri. Secondo quanto riportato da Striscia la Notizia durante un servizio della scorsa primavera, il bonus è stato anche oggetto di un illegale baratto tra librerie e studenti che, in cambio dell’intero importo della 18app, hanno fornito ai giovani la metà del compenso in contanti.  Tra alti e bassi l’iniziativa è stata rinnovata anche per i nati nel 1999 – ampliando il catalogo culturale in musica, cd e corsi (teatro, danza, lingue etc.) – che potranno spenderlo entro il 31 dicembre 2018. Tuttavia, dato l’inaspettato flop, il bonus cultura difficilmente verrà rinnovato anche per il 2018.

Ma a cosa è dovuto questo flop? 

Alcuni studenti accusano la scuola di non aver parlato del bonus cultura incitando a richiederlo. Altri invece, durante le visite ai musei in territorio europeo, hanno beneficiato della riduzione del 50% del prezzo per i giovani europei di età compresa tra i 18 e i 25 anni (non cumulabile con altri sconti o riduzioni). Nota dolente riguarda la percentuale dei lettori italiani che dal 2010 al 2014 ha subito una forte discesa. Solo di recente i dati hanno visto un leggero rialzamento delle percentuali grazie all’aumento dei cosiddetti “lettori forti”, ovvero coloro i quali nell’arco di un anno riescono a leggere dodici o più libri.

Viviana Guglielmino

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue

Pubblicato da
Viviana Guglielmino

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026