Categorie: Sociale e Welfare

Sbloccato bonus cultura per i ’99: novità e procedure per richiedere “18app”

Se ne era parlato già nei primi mesi dell’anno come certezza; poi, un’idea improvvisamente congelata, fino al mese scorso. Il decreto pubblicato recentemente sulla Gazzetta Ufficiale, però, scioglie ogni dubbio: anche i neo-diciottenni, nati nel 1999, potranno usufruire del tanto osannato “18app”, il bonus cultura da 500 euro che il governo Renzi aveva pensato per chi avesse compiuto 18 anni nel 2016 e che adesso il governo Gentiloni rinnova all’interno della “Legge di Bilancio” 2017. 

La notizia ha subito destato scalpore, accolta anche con ironico senso di rivalsa contro i nati del ’98 che fino ad ora si erano sentiti privilegiati. Le modalità di fruizione del bonus 18app rimangono invariate: per ottenerlo, il requisito fondamentale rimane la SPID, l’identità digitale che ormai dilaga come principale identificazione di soggetti per attività di pubblica amministrazione. L’identità SPID, anche quest’anno, potrà essere attivata attraverso vari provider, tra cui spicca “Poste Italiane” (il solo, al momento, a garantire la richiesta gratuita sia online che di persona). Una volta rilasciata l’identità digitale, gli interessati potranno registrarsi, con proprie credenziali, al portale “18app”, gestito dal Ministero degli Interni.

Le piattaforme su cui registrarsi per richiedere l’attivazione dell’identità SPID

È già possibile per tutti i ’99  attivare l’identità SPID e ci sarà tempo fino al 31 giugno 2018 per richiedere il bonus. Terminate le procedure di registrazione, si entrerà in possesso dei 500 euro, gestibili attraverso un portafoglio virtuale, accessibile esclusivamente sulla piattaforma online “18app”. Le modalità rimangono invariate: si possono generare di volta in volta dei “buoni” dall’importo desiderato, spendibili in libri, concerti e spettacoli teatrali, visite presso musei, monumenti e parchi convenzionati, eventi culturali in genere. Ovviamente, bisognerà prima verificare che l’esercente – sia online che fisico – sia in grado di riconoscere il buono come forma di pagamento – possibilità ormai pressoché diffusa dato il grande successo del bonus per i ’98.

I diciottenni classe 99, per il loro shopping culturale, avranno tempo fino al 31 dicembre del 2018. È vero, l’attesa è stata lunga e molti consideravano ormai il bonus cultura come un’esclusiva irripetibile dei nati 1998 ma il rinnovamento dell’iniziativa porta con sé importanti novità: i richiedenti, infatti, potranno spenderlo anche per investire in corsi di teatro, musica, e lingua straniera. La novità principale riguarda sopratutto la musica: a differenza dell’anno precedente, sarà possibile spendere i buoni 18app anche per l’acquisto di titoli musicali (singoli, album, raccolte) sia in formato digitale che fisico (cd, vinili e altro), che si affianca all’acquisto – già presente –  di biglietti per concerti. Senza dimenticare che il bonus è un’importante risorsa spendibile, negli esercenti convenzionati, per l’acquisto dei libri universitari.

Sui social sono già iniziati, con grande entusiasmo, i progetti di chi già immagina di poter comprare una nuova libreria o di chi è pronto a girare stadi e palazzetti per seguire dal vivo i propri idoli musicali nella prossima stagione. Mentre la generazione 2000 sta alla porta, magari incrociando le dita per il prossimo anno, i nati nel 1998 potranno continuare a svuotare il loro portafoglio virtuale fino a fine anno, ammesso che vi sia rimasto qualcosa (oltre le ragnatele).

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

Violenza in pieno centro a Catania: 40enne accoltellato in corso Sicilia

Nella tarda serata di ieri, un cittadino tunisino di circa 40 anni è stato accoltellato…

27 Settembre 2026

Lavoro Sicilia: Amazon cerca personale a Catania e Palermo

Lavoro Sicilia: Amazon ha aperto tre nuove posizioni lavorative nell'isola, rivolte sia a professionisti con…

27 Settembre 2026

Etna, ancora cenere in atmosfera: prolungato lo stop ai voli all’aeroporto di Catania

L'attività dell'Etna continua a condizionare il traffico aereo in Sicilia. A causa della persistente emissione…

27 Settembre 2026

Unict, Grande successo per Sharper Night 2026: piazza Università diventa la “Cittadella della Scienza”

Nella serata di ieri, venerdì 25 settembre, piazza Università è tornata a trasformarsi in una…

26 Settembre 2026

Carburanti, Eni fissa un tetto ai prezzi: come funziona e a partire da quando

Svolta sul fronte dei carburanti. L’azienda petrolifera italiana Eni ha annunciato che, a partire da…

26 Settembre 2026

Aeroporto di Catania: scattano la chiusura e lo stop ai voli fino a domani

L'operatività dell'aeroporto di Catania subisce uno stop forzato. Il Nucleo di Coordinamento Operativo (NCO) ha…

26 Settembre 2026