Categorie: Attualità

La promessa di un padre: viaggio di 108 giorni per iscriversi all’università

Un racconto pieno di avventura e amore per una figlia, un racconto scritto i 108 giorni nel cuore dei due protagonisti viaggiatori: Haitao e la figlia Xinyi. L’obiettivo di questa odissea di 30mila km? Iscriversi all’università di Seattle.

Le promesse sono promesse e vanno mantenute, soprattutto se sono promesse fatte ai propri figli. Questo Huang Haitao lo sapeva bene quando ha promesso che avrebbe mandato la figlia studiare in un’università degli Usa, se fosse riuscita ad entrare. Cosa che è realmente accaduta.

Così, partiti dalla piccola città dell’est della Cina, Nanjing, a bordo della loro macchina, Haitao e Xinyi, hanno dovuto attraversare 26 paesi differenti, tra Asia, Europa e America, facendo un’unica sosta di più ore in Russia. Poi hanno varcato la Turchia, alla volta della Macedonia, per poi attraversare la Slovenia, la Svizzera ed arrivare, infine, nel Regno Unito, dove, da Southampton, si sono imbarcati con la loro auto alla volta del Nord America.

Sbarcati negli Stati Uniti, i due viaggiatori padre e figlia, hanno percorso la “Route 66”, all’insegna dei film hollywoodiani che hanno reso leggendaria quella strada, giungendo poi alla costa occidentale, a Los Angeles. Dalla città degli angeli, Haitao e Xinyi si sono diretti verso la meta finale: Seattle.

L’11 settembre, dopo un’odissea durata 108 giorni, di ben 30mila km, Haitao ha mantenuto la sua promessa: accompagnare sua figlia Xinyi alla Seattle University. Un ultimo viaggio insieme a sua figlia, che si chiude con l’immagine di lei che varca i cancelli dell’ateneo statunitense.

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026