Università di Catania

Sciopero docenti: continua sospensione esami anche a Catania

Foto LaPresse - Mourad Balti Touati 15/03/2017 Milano (Ita) - Università statale - via festa del perdono Cronaca Raffaele Cantone in università statale per una lectio magistralis durante la quarta edizione della giornata della giustizia Nella foto: l'evento in statale

Continua lo sciopero studenti nelle università italiane. Oltre 10 mila adesioni in tutta Italia. 

Sono oltre diecimila le adesioni dei docenti, che hanno scelto di partecipare alla sospensione degli esami nell’appello autunnale. Lo sciopero ha avuto inizio il 28 agosto e si concluderà il 31 ottobre. Questo non significa, però, che ogni esame previsto in questo periodo verrà sospeso. I professori sono tenuti a scioperare solo al primo appello. E, se è prevista una sola data, è necessario fissare un appello straordinario.

Le università e gli studenti si sono organizzati in modo differente in tutta Italia. Alcuni dipartimenti dell’Università di Catania hanno, per esempio, deciso di fornire una lista con i nomi di tutti i docenti aderenti. Nei dipartimenti universitari, che non hanno intrapreso questa iniziativa, si è cercato di organizzarsi al meglio.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

In alcuni casi sono stati gli stessi studenti a mettersi in contatto con i professori per saperne di più sull’adesione. Ma non sempre è stato possibile: non sono isolati i casi di ragazzi che hanno scoperto solo il giorno precedente o, addirittura, anche il giorno stesso che il docente non avrebbe fatto sostenere gli esami a causa dello sciopero. 

Un problema che, insomma, ha accomunato gli studenti di tutta Italia, se consideriamo che sono 10.580 i professori aderenti. Come già spiegato precedentemente, gli scatti di anzianità sarebbero il motivo scatenante della protesta e non solo: per molti lo sciopero è un modo di dare più dignità all’università italiana.