Categorie: Eventi e Fiere

CATANIA – Torna la Notte dei musei: siti visitabili gratuitamente o a prezzo ridotto

Incontro con l’arte e la cultura a Catania: ritorna la Notte dei Musei.

È ormai diventato un appuntamento che si rinnova ogni mese quello della Notte dei Musei. Organizzato dal Comune di Catania, l’evento è dedicato alla riscoperta dei luoghi d’arte e cultura della città.

Sabato 16 settembre sarà infatti possibile visitare siti archeologici e musei gratis o a prezzi ridotti. I luoghi della cultura saranno aperti dalle 19.00 alle 24.00.

Gli appassionati potranno visitare gratuitamente il Palazzo della Cultura, la Chiesa di San Nicolò l’Arena, le Terme della Rotonda e la Casa Museo Verga. Diversi i siti visitabili a prezzo ridotto, come le Terme Archilliane, che attirano sempre lunghe code di visitatori. E ancora, sarà possibile ammirare le luci e il panorama dall’alto della Badia di Sant’Agata.

Ma non mancano i musei e le mostre da visitare: in particolare, sarà possibile conoscere le storie raccontate dal Museo Belliniano ed Emilio Greco in piazza S. Francesco d’Assisi, dal Museo Diocesano, dal Museo universitario di Archeologia a Palazzo Ingrassia e dal Museo Tattile Multimediale.

Durante la serata, inoltre, in piazza Università sarà presente Autobooks. Si tratta della libreria mobile, creata dal Comune di Catania, che viaggia sulle ruote di un autobus. Chiunque sarà interessato, potrà esplorare questo curioso mezzo e partecipare al book crossing.

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Etna: Monte Spagnolo diventa rifugio Cai prenotabile

Una svolta significativa per l’escursionismo sull’Etna: il rifugio di Monte Spagnolo, sul versante nord del…

24 Aprile 2026

Parco Falcone: al via i lavori di riqualificazione per una nuova area verde

Sono ufficialmente iniziati i lavori di rigenerazione urbana presso il Parco Falcone, situato nel III…

24 Aprile 2026

Sicilia, al via il confronto sui 4 nuovi bandi per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese

La Regione Siciliana accelera sul fronte del sostegno alle attività produttive. L'Assessorato regionale ha presentato…

24 Aprile 2026

Caro benzina: ponti tra viaggi brevi e mobilità smart

Il caro benzina torna a incidere in maniera significativa sulle abitudini di viaggio degli italiani…

24 Aprile 2026

Parco Falcone si rinnova: più verde e spazi per la città

A Catania prende ufficialmente il via la riqualificazione del Parco Falcone, nel III Municipio (zona…

24 Aprile 2026

Niscemi riparte: 25 alloggi per sfollati della frana

Niscemi prova a rialzarsi dopo la devastante frana del 25 gennaio che ha costretto centinaia…

24 Aprile 2026