Attualità

CATANIA – Nuovo record per Fontanarossa: oltre un milione di passeggeri ad agosto

L’aeroporto Fontanarossa di Catania, importante collegamento dell’Isola e del Sud Italia, registra ogni mese grandi aumenti nel numero di passeggeri.L’ultimo record storico è di 1.015.765 passeggeri nel mese di agosto 2017.

Con il transito di 1.015.765 passeggeri nel mese di agosto (+15,47% rispetto all’agosto 2016), l’Aeroporto di Catania registra un nuovo storico record di traffico che si aggiunge a quello dello scorso mese di luglio, quando si è superato il tetto del milione di passeggeri (1.012.442 utenti, + 15,7% rispetto al 2016).Un risultato a dir poco inaspettato e sorprendente, che, a detta dell’Ufficio Dati Traffico Sac, consentirà di archiviare il 2017 come l’anno-record di Fontanarossa con oltre 9 milioni di passeggeri giunti in Sicilia.

L’analisi dei voli commerciali definisce anche la tipologia di utenti che hanno fatto tappa a Catania in agosto: sono 598.431 i passeggeri delle rotte nazionali (+14,99% rispetto al 2016, con Roma Fiumicino destinazione principale), ma crescono anche i viaggiatori stranieri: 416.126 nel mese di agosto (+21,68% rispetto al periodo analogo del 2016, con Londra in cima alla lista delle rotte preferite).Un altro dato interessante riguarda i jet privati: sono stati 1.001, infatti, i passeggeri in transito su Catania nel mese di luglio con propri jet (+14,40% rispetto al luglio 2016), 931 infine quelli atterrati e decollati nel mese di agosto (+7% rispetto all’agosto 2016).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

In particolare il picco di traffico a Fontanarossa è stato registrato per l’antivigilia di Ferragosto, ossia domenica 13, quando sono stati 39.281 passeggeri in transito tra arrivi e partenze. La Presidente Daniela Baglieri e l’AD di SAC, Nico Torrisi dichiarano che :“Quello dei 39 mila passeggeri gestiti in un solo giorno è un dato di grandissimo rilievo,  soprattutto se si mette a confronto con la media dei transiti giornalieri di agosto, 32mila passeggeri, e con quelli generali del 2017 (22.417 al giorno nei primi otto mesi dell’anno in corso). Gestire senza intoppi oltre 7mila passeggeri in più rispetto alla media crediamo sia un dato di merito.” Ma non è tutto, l’estate e i suoi grandi flussi di passeggeri proseguiranno nel mese di settembre con una stima di oltre 940mila viaggiatori in transito: a conferma che la Sicilia è meta ideale per vacanze in stile mediterraneo anche alle soglie dell’autunno.

E visto il grande traffico registrato negli ultimi mesi dall’aeroporto catanese, i dirigenti hanno deciso di apportare delle migliorie nei servizi, che interessano le navette interpista del parco mezzi degli handler, le quali sono state dotate (o lo saranno a seguire) dell’indispensabile servizio di aria condizionata.Inoltre, la riorganizzazione dell’area varchi di sicurezza,  in funzione da giugno ha consentito di velocizzare i flussi, con tempi di attesa tra i 7 e i 12 minuti, grazie alle tre nuove linee di controllo e all’introduzione della figura dei facilitatori che istruiscono i passeggeri. In arrivo anche 4 nuovi banchi per il check-in e, a breve, la messa in esercizio della nuova rampa dedicata ai passeggeri a ridotta mobilità.Infine, tra i servizi per visitatori e passeggeri introdotti di recente da SAC, le 90 nuove poltroncine agli Arrivi e numerose centraline di ricarica per i dispositivi elettronici installate nei mesi scorsi sia in landside che airside.

A proposito dell'autore

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale.
Contatti: s.nicolosi@liveunict.com