AMMISSIONE UNICT – Come procedere all’immatricolazione ai corsi di studio

Dopo aver affrontato i test d’ingresso, il prossimo passo è quello dell’immatricolazione al corso di laurea prescelto o per il quale si è stati ammessi. Ecco una guida sulle procedure da seguire per l’immatricolazione.

 

Per immatricolarsi ad un corso di studio, il candidato dovrà compilare esclusivamente on line una domanda di immatricolazione ed effettuare il pagamento della prima rata.

Per quanto riguarda i corsi di studio ad accesso non programmato, i candidati che si sono collocati utilmente in graduatoria con un punteggio inferiore al punteggio minimo indicato per l’immatricolazione senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA) saranno comunque ammessi al corso di studio ma con obblighi formativi aggiuntivi. Lo studente verrà, pertanto, immatricolato sub conditione e sarà tenuto a colmare gli OFA entro il primo anno di corso, attraverso degli appositi corsi di recupero.Lo studente in sub conditione non potrà sostenere esami di nessuna disciplina fintanto che non avrà soddisfatto tutti gli OFA assegnati nella prova d’ingresso.

Per quanto riguarda invece i corsi di studio a numero programmato:

  • i candidati ammessi dovranno effettuare l’immatricolazione ed il pagamento della prima rata, a partire dal 20 settembre ed entro il 26 settembre 2017. I posti non coperti entro la data di scadenza saranno considerati disponibili e messi a disposizione dei candidati delle liste degli scorrimenti.
  • I candidati ammessi per scorrimento dovranno effettuare l’immatricolazione e il pagamento della prima rata a partire dal 5 ottobre ed entro il 10 ottobre 2017. I posti non coperti entro la data di scadenza saranno considerati disponibili e messi a disposizione dei candidati delle liste dei ripescati.
  • I candidati ripescati dovranno effettuare l’immatricolazione ed il pagamento della prima rata a partire dal 20 ottobre ed entro il 24 ottobre 2017.
  • I candidati ammessi per scorrimento del ripescaggio dovranno effettuare l’immatricolazione e il pagamento della prima rata a partire dal 26 ottobre ed entro il 30 ottobre 2017.
  • I candidati ammessi per secondo scorrimento del ripescaggio dovranno effettuare l’immatricolazione e il pagamento della prima rata a partire dal 2 novembre ed entro il 6 novembre 2017.
  • I candidati ammessi con richiesta tardiva dovranno effettuare l’immatricolazione e il pagamento
    della prima rata a partire dal 15 novembre ed entro il 17 novembre 2017.

In tutte queste ipotesi  il candidato già iscritto per gli anni precedenti ad altro corso di studio o già immatricolato per l’anno corrente ad altro corso di studio, dovrà recarsi al settore carriere competente per chiudere la precedente camera e proseguire nel nuovo corso di studi o per effettuare un passaggio a seguito di scorrimento o di ripescaggio al nuovo corso di studio.

L’immatricolazione deve essere effettuata dalla home page del sito di Ateneo, collegandosi al Portale studenti e seguendo i passaggi indicati:

  1. selezionare la voce “Immatricolazione”;
  2. selezionare il “corso di studio di interesse”;
  3. effettuare le operazioni indicate;
  4. inserire il Valore ISEE 2017;

In ultimo, stampare il modulo di versamento della prima rata pari a € 159,00 (se il valore ISEE 2017 non
supera 16.400 euro) o a €359 ,00 (se il valore ISEE 2017 inserito è superiore a 16.400 euro).

Per effettuare il pagamento della prima rata occorre osservare le seguenti modalità:

  • presso gli sportelli della Banca Unicredit secondo gli orari ordinari di apertura. N.B.: per poter effettuare il pagamento è necessario che siano trascorse almeno tre ore dal momento della conferma dell’iscrizione;
  • on line (dal Portale studenti) con carta di credito del circuito bancario VISA, MASTERCARD e MAESTRO
    entro le scadenze sopra indicate.I pagamenti effettuati con modalità diverse o al di fuori dei termini previsti, equivalgono a rinuncia all’immatricolazione al corso di studio scelto.

Infine, per completare l’immatricolazione, occorre presentare l’ISEE 2017. Per saperne di più leggi AMMISSIONE UNICT – Immatricolazione: come ottenere l’Isee richiesto.

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024