Categorie: Attualità

Le riduce la paghetta perché fuoricorso: studentessa fa causa al padre

Studentessa 26enne, fuoricorso, ha denunciato il proprio padre, colpevole di “non mantenerla”.

 

Uno scenario non insolito: la figlia tarda gli studi, il genitore taglia la paghetta e le dà 20 euro a settimana. La ragazza, con conti alla mano, si rivolge direttamente ai giudici: ha bisogno di almeno 2.500 euro al mese; se il genitore le taglia i fondi, non può mantenere i costi della propria vita, bollette, medicinali, vestiario, carburante, affitto da pagare.

Si apre in questo modo una questa vicenda giudiziaria tra padre e figlia: lui, separato dalla moglie, paga già per il mantenimento della figlia, comprensivo, secondo la testimonianza, di carburante, abbigliamento, spese mediche; lei, fuoricorso, “abituata ad un certo tenore di vita”, il che sarebbe una spesa pari a 400 euro al mese per attività ricreative e svaghi, per un totale di circa mille euro l’anno.

Il padre, per difendersi, avrebbe anche revocato il pagamento per il mantenimento dell’alloggio universitario. Lo scopro sarebbe evitare distrazioni alla figlia già in ritardo con gli studi, costringendola a tornare a vivere sotto il suo stesso tetto.

Il giudizio è stato a favore della ragazza: secondo i giudici, la figlia ha diritto alla propria autonomia. Al padre è stato riconosciuto però il diritto di educare la propria figlia, motivo per cui la corte, a fronte del poco impegno della studentessa rispetto allo studio e al lavoro, attenuata dalla “certa inerzia nella maturazione dell’indipendenza dei giovani”, ha ridotto il totale dell’assegno richiesto a 350 euro mensili, per spese personali, attività ludiche e attività straordinarie.

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.

Pubblicato da
Cristina Maya Rao

Articoli recenti

Catania e il mare, il grande paradosso di una città costiera

Ogni domenica si ripete lo stesso rito: migliaia di Catanesi preparano borse frigo, ombrelloni e…

3 Agosto 2026

Benzina e diesel, la Sicilia schiacciata dal caro carburanti

Il pieno dell'auto torna a pesare sempre di più sulle tasche dei Siciliani. In diverse…

3 Agosto 2026

Carta d’identità cartacea, cosa cambia davvero dal 3 agosto

La carta d'identità cartacea non scompare del tutto, ma cambia radicalmente il suo utilizzo. Da…

3 Agosto 2026

Catania, arrestato ai domiciliari con un arsenale di droga VIDEO

La Polizia di Stato ha arrestato a Catania un ventenne pregiudicato, già sottoposto alla misura…

3 Agosto 2026

Sicilia, arriva la tempesta: grandine e raffiche fino a 100 km/h

Dopo giorni di caldo intenso, sulla Sicilia è in arrivo una brusca svolta meteorologica che…

3 Agosto 2026

Il Dojo Catania domina ai Mondiali: oro e argento ad Abu Dhabi

Il Ju-Jitsu italiano continua a parlare siciliano. Dai Campionati del Mondo di Abu Dhabi arriva…

3 Agosto 2026