UNICT – Professioni legali: pubblicato bando ammissione alla scuola di specializzazione

Da qualche giorno è possibile consultare, nell’apposita sezione “Bandi e concorsi” del sito internet dell’Università di Catania, il bando di ammissione al primo anno della scuola di specializzazione per le professioni legali. 

Il bando in questione fa riferimento all’anno accademico 2017/2018 e si rivolge agli studenti laureatisi in giurisprudenza che intendano perfezionare le proprie competenze ed attitudini per l’esercizio delle relative professioni quali magistrato, avvocato e notaio.

I posti disponibili sono 90 e le candidature devono essere presentate entro il prossimo 6 ottobre. Per gli studenti che verranno poi selezionati, i corsi specialistici avranno durata biennale, per un totale di 120 CFU e 550 ore di attività didattica. La frequenza alle lezioni sarà obbligatoria.

Gli studenti interessati  – naturalmente in possesso della laurea – potranno compilare la relativa domanda di ammissione direttamente accedendo alla propria homepage del portale studente. Questa procedura consentirà di iscriversi alla prova di ammissione. Come specificato nello stesso bando, il test avrà una durata di 90 minuti e si baserà su 50 domande a risposta multipla riguardanti diritto civile, privato, penale, amministrativo, diritto processuale civile e procedura penale. 

Per maggiori informazioni, consulta il bando. 

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026