News

SCIENZA – I babilonesi hanno inventato la trigonometria prima dei greci

Chi ha inventato la trigonometria? Se la vostra risposta sarebbe stata i Greci, dopo i recenti studi, vi sbagliereste

 

Da uno studio condotto dai matematici dell’Università del Nuovo Galles del Sud (Australia) è emerso che i numeri incisi su una famosa tavoletta babilonese servivano a progettare palazzi, templi e canali d’irrigazione. È proprio questa la prova che i babilonesi inventarono la trigonometria prima dei greci, ben mille anni prima. 

Lo studio, pubblicato su Historia Mathematica, ha avuto come oggetto una tavoletta di argilla risalente a 4.000 anni fa, ritrovata in Iraq nei primi anni del ‘900 da un archeologo statunitense. Si tratta della stessa tavoletta che fu fonte di ispirazione per il film Indiana Jones. Su di essa, incisi con caratteri cuneiformi, ci sono le testimonianze di una forma semplificata di trigonometria che ancora oggi potrebbe essere usata nella computer grafica.

‘Plimpton 322’ è questo il nome della tavoletta che ha fatto scervellare i matematici per oltre 70 anni: numeri disposti in quattro colonne e 15 file di sequenze incomplete. Dopo aver ricostruito le parti mancanti, i ricercatori hanno intuito che si tratta de “la più antica tavola trigonometrica del mondo”, più antica di quella del greco Ipparco.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

A proposito dell'autore

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.