Categorie: Economia e Impresa

Bonus giovani: prevista una clausola contro il licenziamento

Sarà previsto un bonus fiscale a quelle aziende che assumeranno giovani con un contratto a tempo indeterminato. Contratto che, però, sarà caratterizzato da una clausola anti-licenziamento. Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ne propone l’inserimento nella prossima legge di Bilancio dello sconto strutturale sui contributi.

Intervenire massicciamente e univocamente per migliorare l’occupazione dei giovani: secondo il team di ministri che sta lavorando alla nuova legge è questo l’obiettivo più importante da tenere in conto. “Dobbiamo assolutamente evitare i comportamenti furbeschi di quanti cercano di utilizzare in qualche modo la norma – dichiara Poletti – magari colpendo il lavoratore che oggi ha un posto di lavoro e deve mantenerlo”. Avere più posti occupati a tempo indeterminato, quindi, e non un continuo ricambio.

La legge prevede 300.000 posti di lavoro in più dedicati ai giovani. Fattibile? Plausibile, secondo il ministro, che sembra fiducioso riguardo la mobilità del mondo del lavoro attuale, dove troviamo ogni anno circa un milione di nuove assunzioni. Credibile, altresì, il costo della nuova proposta di legge: due miliardi di euro. Questo perché si sta tentando di aumentare l’età media dei giovani a cui rivolgere questi bonus: dai 25 previsti dall’Unione Europea, ai 29 proposti dall’Italia. I cambi comportano costi, ed è per ciò che i ministri sono impegnati a trattare.

Trecentomila posti di lavoro senza ricambio, quindi, indirizzati ai giovani fino ai 29 anni. La legge è ancora in forse per via degli standard europei da rispettare, ai quali si cerca di far fronte presentando la situazione lavorativa italiana. Restiamo in attesa di ricevere buone nuove, fidandoci delle parole del ministro che, ancora una volta, ripete che l’occupazione dei giovani è “l’obiettivo più importante per il nostro Paese”.

 

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.

Pubblicato da
Cristina Maya Rao

Articoli recenti

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024

Università, gli esami più difficili: la classifica per facoltà

Ogni studente universitario ha affrontato, almeno una volta, quell’esame particolarmente difficile che sembra impossibile da…

21 Novembre 2024

Concorso pubblico MUR 2024: incarichi per esperti giuridici e contabili

Concorso pubblico MUR 2024: il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato un bando…

21 Novembre 2024

Classifica scuole 2024: i migliori istituti a Catania e in Italia

Classifica scuole 2024: La nuova edizione di Eduscopio, la piattaforma gratuita curata dalla Fondazione Agnelli,…

21 Novembre 2024