Università di Catania

Migliori università italiane: La Sapienza al primo posto nella classifica di Shangai

La Sapienza di Roma si trova al primo posto, tra le università italiane, nella classifica internazionale Arwu della Jiao Tong University di Shanghai.

Dopo La Sapienza, si piazzano nelle posizioni successive Padova, Bologna, Pisa, Milano, Torino e il Politecnico di Milano. Gli atenei italiani in questione si trovano tra il 150esimo e il 200esimo posto della classifica internazionale; ancora più in basso, tra i 300 e i 400, si collocano invece Firenze, Milano Bicocca, Napoli Federico II, Pavia, Roma Tor Vergata. Nella terza fascia troviamo, infine, Ferrara, Palermo, Trieste e Vita-salute San Raffaele.

L’Italia, secondo la classifica, primeggia per alcune discipline, come Fisica, Automazione, Geografia, Ingegneria civile, Ingegneria aerospaziale.

Ai primi posti, in assoluto, si trovano soprattutto università americane e inglesi.  Harvard, Standford, Mit, Berkeley, Princeton, Columbia, California University of technology e Chicagosono le dieci università americane che hanno ottenuto i risultati migliori; Cambridge e Oxford per l’Inghilterra. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

I criteri utilizzati per stilare la classifica tengono conto della presenza di Nobel o premi Fields tra il corpo docente, alunni ed ex alunni, ma anche delle pubblicazioni nelle riviste scientifiche.