Test Ammissione

UNICT – Ammissione in Scienze Geologiche: pubblicato bando su prove di verifica

Scienze Geologiche è un corso di studio a numero non programmato presso l’Università di Catania. Lo studente che intende iscriversi deve sostenere una prova utile per verificare le conoscenze.

Occorre possedere un’adeguata preparazione iniziale per quanto riguarda: capacità di ragionamento logico-deduttivo; capacita di rielaborare e mettere in relazione i concetti in proprio possesso; capacita di comprensione del testo, conoscenze e competenze in discipline quali matematica, fisica e chimica. La prova è obbligatoria ma non selettiva. 

La prova è finalizzata all’accertamento di un’adeguata preparazione iniziale per quanto riguarda in particolare matematica, fisica e chimica, e permette l’autovalutazione da parte dello studente delle proprie attitudini al fine di intraprendere con successo gli studi. Il test prevede 20 domande (durata due ore) a risposta multipla diviso in quattro sezioni (matematica, fisica, chimica e comprensione di un testo su un argomento di Scienze della Terra).

Il test verrà erogato presso l’Aula Est ed Ovest – Sezione Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Ateneo di Catania secondo un calendario che prevede una prima sessione il 20 settembre 2017. Inoltre, dal 11 al 13 settembre 2017, presso l’aula A della Sezione Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali si terrà un ciclo di lezioni di Orientamento. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

La procedura di richiesta della domanda è telematica ed è possibile effettuarla a partire dal 26 giugno e fino al 13 settembre 2017, collegandosi al “Portale studenti” dell’Ateneo e seguendo i passaggi indicati:

  • eseguire la procedura di registrazione al sito;
  • ottenuto il codice di accesso, effettuare il login;
  • dalla home page personale cliccare sulla voce “Test di verifica”;
  • scegliere il test a cui si intende iscriversi;
  • inserire tutti i dati richiesti;
  • verificare la correttezza dei dati inseriti;
  • confermare la domanda;
  • stampare il modulo per il versamento della tassa di iscrizione al test.

L’iscrizione alla verifica ha un costo di 20€, pagabili presso gli sportelli della Banca Unicredit o online con carta di credito. Ai fini dell’autovalutazione, va preso in considerazione il punteggio totale, calcolato in base al numero di risposte esatte, sbagliate e non date secondo le seguenti attribuzioni: per ogni risposta corretta 1 punto, per ogni risposta errata o non data 0 punti. Ai fini dell’accertamento della prescrizione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA), la verifica è da ritenersi non positiva qualora lo studente non abbia ottenuto il punteggio minimo di 2 punti nella sezione matematica

Per quanto non espresso, si raccomanda un’attenta lettura dell’avviso di partecipazione alle prove di verifica dell’Università di Catania di seguito riportato, che costituisce in maniera insindacabile l’unico documento valido.

Allegato partecipazione prove di verifica