Scuola

SCUOLA – Graduatorie di istituto: prorogato termine per compilazione del modello B

In questi giorni si è parlato molto di un probabile differimento nel termine di inserimento delle domande nelle graduatorie di istituto da parte delle segreterie scolastiche per il triennio 2017-2020: infatti le scuole, mobilitandosi tramite i sindacati, hanno richiesto insistentemente una proroga a causa dei diversi malfunzionamenti informatici e anche perché i tempi di inserimento erano troppo stretti.

Questa proroga, concessa recentemente, permette dunque alle segreterie scolastiche di inserire le domande delle graduatorie di istituto entro il 13 luglio; conseguentemente coloro che si sono iscritti o hanno aggiornato il punteggio nelle graduatorie avranno la possibilità di compilare il modello B su “istanze online” del Miur dal 14 luglio al 25 luglio.

Nulla invece è stato detto circa i laureandi di luglio che aspirano all’insegnamento ma che non hanno potuto iscriversi in graduatoria entro il termine perentorio del 24 giugno. Da una parte dunque si protrae il silenzio del Miur; dall’altra parte invece il Ministero ha cercato di andare incontro alle scuole che in sei giorni avrebbero dovuto inserire le graduatorie (poiché inizialmente la scadenza era fissata per il 30 giugno).