Categorie: Catania FC

CALCIO CATANIA – Murales stadio Massimino: proseguono spediti i lavori di Marusic [FOTO]

Proseguono a gran ritmi, soprattutto in notturna per via del caldo torrido che sta colpendo in questi giorni la città etnea, i lavori di Andrea Marusic sulle mura perimetrali dello stadio Angelo Massimino. Il 35enne, laureato con 110 e lode all’Accademia di Belle Arti catanese in “Scenografia per i nuovi media”, era stato designato lo scorso marzo per la realizzazione del murales che comporrà il quadro dei 50 personaggi che hanno fatto la storia del Calcio Catania.

Un’opera imponente, tra le più grandi d’Italia, che interesserà soprattutto i settori della Curva Sud e della Tribuna B (via Cifali) della struttura sportiva con un costo complessivo di quasi 17.000 euro stanziati dal gruppo sponsor. 50 volti, 500 metri quadrati di superficie e diverse settimane di lavoro che impegneranno l’artista e la sua crew. La lista dei 40 personaggi, scelti dal popolo di fede rossazzurra attraverso un sondaggio online, sono:

  • Albanese, Nicolosi (anni ’30)
  • Bearzot, Fusco, Hansen, Manenti, Seveso (anni ’50),
  • Vavassori, Di Bella, Marcoccio, Szymaniak, Cinesinho, Prenna, Calvanese, Facchin (anni ’60)
  • Ciceri, Spagnolo, Limena, Chiavaro Bonfanti, Leonardi (anni ’70)
  • Sorrentino, Crialesi, Morra, Mastalli, Cantarutti, Ranieri (anni ’80)
  • Angelo Massimino, Orazio Russo, Gennaro Monaco, Lulù Oliveira, Michele Fini (anni ’90)
  • Gionatha Spinesi, Peppe Mascara, “Papu” Alejandro Gomez, Davide Baiocco, Pasquale Marino, Gonzalo Bergessio, Marco Biagianti, Lorenzo Stovini (anni 2000)

A questi, vanno aggiunti i dieci personaggi scelti dall’entourage organizzativo, che ha garantito la presenza nel murales anche di Géza Kertész, Biondi, Cantone, Cipriani, Mariano Izco, Danova, Rado, Del Vecchio e Jorge Martinez. Proprio nelle scorse settimane alcuni ex giocatori avevano apprezzato l’iniziativa, a partire dal Lavandina Gonzalo Bergessio che, attraverso i social, aveva sentitamente ringraziato il popolo rossazzurro, sino al fenomeno del momento, quel Papu Gomez che aveva esclamato in lingua madre: “Increible!“.

Dopo aver dato una netta ripulita alle pareti del Massimino, grazie alla collaborazione del Comune di Catania, l’artista ha iniziato l’opera partendo dalle mura della Curva Sud, nei pressi dei botteghini di via Cifali. Come si evince dalle foto scattate dalla nostra redazione, durante una notturna e grazie all’ausilio di un videoproiettore, sono state impressi alcuni volti che andranno a campeggiare lo stadio, come quella di Marcoccio, storico calciatore degli anni ’60 che vestì il rossazzurro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al museo: Catania spalanca le porte della cultura a solo 1 euro anche a Pasqua

Quest’anno le uova di Pasqua riservano una sorpresa speciale per tutti i catanesi e i…

3 Aprile 2026

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026