Categorie: Altro

Spettacolo a Taormina: i Placebo hanno portato il rock sul palco del Teatro Antico

I Placebo a Taormina hanno accontentato tutti i fan dell'alternative rock, da vent' anni amanti del gruppo.

Musica, luci e uno scenario mozzafiato: il rock ha sposato uno dei posti più belli della Sicilia, il Teatro Antico di Taormina. A convolare a nozze, la band di Brian Molko, i Placebo. La band ha già iniziato il tour mondiale, dal titolo “20 Years of Placebo”, che celebra i primi 20 anni di attività della band. Dopo l’esibizione sul palcoscenico della Perla dello Ionio, Brian Molko e i suoi hanno fatto tappa in altre due mete italiane: al Firenze Rocks all’Arena del Visarno il 23 giugno in apertura agli Aerosmith, e al Collisioni Festival di Barolo il prossimo 16 luglio.

Ieri, mercoledì 21 giugno, i Placebo hanno letteralmente lasciato a bocca aperta tutti. Sotto il solstizio d’estate, il gruppo ha scandito le ore del concerto concentrandosi sui brani, lasciando poco spazio all’intrattenimento. Con assoluto rigore hanno inaugurato la serata alle ore 21.45 con “Every you, every me”, mandando i fan in delirio. Ad alternarsi, non solo i brani più conosciuti, ma anche i gioielli nescosti al pubblico, anche se sicuramente nel cuore dei veri e propri seguaci.

Uno spettacolo che ha coinvolto la platea, gente di ogni età e da tutte le parti della Sicilia, d’Italia e del mondo. Si sono intravisti ragazzini con le maglie dedicate, accompagnati dai genitori, più elettrizzati dei figli, uomini e donne brizzolati, simbolo di un amore per la musica e per il gruppo che non cessa nemmeno con l’avanzare dell’età.

Non sono mancati, tuttavia, i controlli di sicurezza. Infatti, sono stati quattro i livelli di controllo predisposti presso il teatro: il primo davanti al Palacongressi, ad opera di una pattuglia del reparto Celere; un secondo e terzo controllo tra Via del Teatro e dietro i cancelli e, infine, un ultimo livello di sicurezza proprio dentro il teatro, con il controllo di zaini e borse da parte di polizia e carabinieri. Sono stati buttati via, a tal proposito, tutti i tappi delle bottigliette, bombolette spray, molti deodoranti, bottiglie di vetro e lattine.

Alla fine del concerto non sono stati contati danni o episodi spiacevoli, tutto è filato liscio. I microfoni di LiveUnict sono riusciti ad entrare nel backstage per cercare di captare qualche piccola curiosità prima dell’inizio del concerto. Ebbene, per cena Brian, Stefan e gli altri hanno chiesto del sushi, mandando nel panico collaboratori e hostess che hanno dovuto cercare ristoranti specifici in città e nelle zone limitrofe per accontentare gli ospiti del Teatro antico.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026