Scuola

SCUOLA – Come compilare il modello A2 delle Graduatorie d’Istituto III fascia

Nella notte tra l’uno e il due giugno si sono riaperte le Graduatorie d’Istituto, nelle quali gli aspiranti docenti dovranno iscriversi entro il termine del 24 giugno e coloro che sono già iscritti devono aggiornare il proprio punteggio. Non sono mancate le domande sui social e ai vari sindacati scolastici su come compilare in modo perfetto il modulo per evitare l’esclusione. Per questo motivo il MIUR ha pubblicato le FAQ che permettono di avere una guida completa alla compilazione.

Oltre a leggere le varie guide alla compilazione e a parlare con i vari sindacati, è importante tenersi aggiornati con le FAQ che di volta in volta il Ministero pubblica: in questo modo potrete chiarire i vostri dubbi conoscendo le risposte che vengono fornite ad altre persone. Il modello A/2 deve essere compilato da tutti i docenti non abilitati che non sono ancora iscritti alle Graduatorie e da quelli che si erano già iscritti per il triennio 2014/2017 e che intendono rinnovare l’iscrizione per gli stessi insegnamenti.

  1. DATI ANAGRAFICI: il modello A/2 è in tutto e per tutto una domanda di autocertificazione, quindi non è necessario fornire contestualmente le fotocopie di diplomi e attestati, purché dichiariate il vero. Tuttavia bisogna presentare gli attestati di titoli artistici, titoli di studio conseguiti all’estero, dichiarazione per l’insegnamento in lingua straniera, servizi di docenza presso un paese dell’UE, docenza con contratti atipici. La domanda va indirizzata ad un determinato dirigente scolastico e bisogna indicare la scuola capofila. Poi bisogna inserite i dati anagrafici, facendo particolare attenzione all’esattezza del codice fiscale. Infine bisogna indicare i recapiti e firmare la pagina.
  2. GRADUATORIE RICHIESTE: sono le graduatorie nelle quali volete essere iscritti in questo triennio. Il docente che si iscrive per la prima volta deve segnare N.I. (Nuova inclusione), mentre quelli già iscritti devono segnare P.I. (precedente inclusione). Le graduatorie vanno scritte in questo modo: es. A-66 trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica ex A076; non ha alcuna influenza mettere il codice con il trattino o senza. Il quadratino a destra invece va barrato solo se si intende iscriversi anche alle GaE.
  3. RICHIESTA DI ISCRIZIONE: La sezione 3 va compilata solo dai docenti già iscritti in graduatoria che devono indicare il loro punteggio aggiornato. Bisogna poi inserire la vecchia e la nuova classe di concorso. Se il docente non inserisce alcun punteggio, il sistema valuterà quello già noto. Se per caso non ci si ricordasse del punteggio pregresso, si può consultare l’albo nelle scuole.
  4. DICHIARAZIONE TITOLI CULTURALI: in questa sezione bisogna indicare il titolo di studio valido per l’inserimento nella determinata graduatoria d’iscrizione. Il titolo di studio deve essere conseguito entro la data di scadenza, ovvero il 24 giugno. Non è prevista alcuna riserva. Chi è già iscritto non deve inserire il titolo di studio con il quale si era già iscritto in precedenza.Se l’aspirante possiede più titoli dello stesso tipo (ad es. 2 master) compilare due pagine (firmare e
    datare quella fotocopiata) e segnalare il foglio aggiuntivo a pag. 14.I docenti già iscritti nelle Graduatorie di istituto di III fascia per il biennio 2014/17 devono indicare solo titoli in aggiunta a quelli valutati.
  5. DICHIARAZIONE ALTRI TITOLI CULTURALI E PROFESSIONALI: certificazioni informatiche, digitali e linguistiche. Si tratta dei titoli valutabili ai sensi del punto E della tabella A di valutazione dei titoli (max 3 punti). I titoli devono essere in possesso entro la data del 24 giugno 2017 oppure posseduti precedentemente e non dichiarati nel precedente aggiornamento.
  6. DICHIARAZIONE DEI TITOLI DI SERVIZIO: Max 12 punti per anno scolastico per ogni classe di concorso. Il servizio vale per intero nella classe di concorso in cui è stato svolto e al 50% nelle altre classi di concorso in cui si chiede l’inclusione. Più servizi prestati nello stesso anno scolastico, per lo stesso insegnamento (graduatoria) e nella stessa istituzione scolastica possono essere riassunti complessivamente in un’unica soluzione. I docenti già inseriti nelle Graduatorie di istituto di III fascia del triennio 2014/17 devono indicare solo i servizi in aggiunta a quelli già valutati o  conseguiti antecedentemente al 23 giugno 2014.
  7. ALTRI TITOLI: Per tutte le preferenze (tranne Q e R) va inserito il documento con cui esse sono state riconosciute (ente, numero e atto). Di solito il consiglio dei sindacati è quello di compilare tale pagina anche se le indicazioni rimangono uguali rispetto all’aggiornamento del 2014.
  8. REQUISITI GENERALI: Completare con le indicazioni richieste. Importante la sezione riassuntiva, in quanto è il tramite tra le vostre dichiarazioni e la segreteria. Indicate correttamente e inequivocabilmente le pagine compilate e quanti fogli aggiuntivi e certificati (solo se necessari e richiesti dal decreto) sono stati allegati.

Questa è una guida sintetica su come compilare correttamente alcune delle sezioni relative al modello A/2, in cui non sono stati presi in considerazione casi specifici ma casi generali. In ogni caso, la pubblicazione aggiornata delle FAQ da parte del MIUR, che va seguita scrupolosamente, sarà d’aiuto per dissipare i restanti dubbi. Vi ricordiamo di fare una fotocopia di tutte le pagine del modello A/2 per potervi difendere in caso di reclamo e anche per ricordare i vostri punteggi.