UNIVERSITÀ – Pratica forense all’ultimo anno per gli studenti meritevoli

Pratica forense anticipata grazie ad un intesa tra l’università e l’ordine degli avvocati

 

L’Università degli Studi di Palermo concede, agli studenti più brillanti, la possibilità di anticipare sei mesi di pratica forense all’ultimo anno del percorso di studio.  Questo è il frutto di un’intesa tra il rettore Fabrizio Micari e il presidente dell’Ordine degli avvocati di Palermo, Francesco Greco.

“Lo considero – ha dichiarato Micari- un esempio virtuoso di processi sinergici di collaborazione tra la realtà accademica e quella delle professioni per realizzare un continuum tra la formazione universitaria e l’inserimento nel mondo del lavoro”.

“Questa intesa – afferma Greco – ci consentirà di trasmettere determinati principi e determinati valori ai nostri giovani. In questo modo diamo loro un’occasione in più, anche per fare crescere la nostra terra. Insieme all’Università possiamo dare ai giovani  più speranza nel futuro”.

Al momento, un’iniziativa simile è stata messa in piedi soltanto nella città di Torino. Quando sarà il turno di Catania?

 

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026