Eventi Musica

CATANIA – Arriva la Festa della Musica: tre location e cinque generi musicali

Una manifestazione che nasce negli anni ’80 in Francia e che quest’anno celebra il suo 35esimo anniversario, 32 nella sua versione europea. Gli anni passano, ma la Festa della Musica si rinnova edizione dopo edizione, coinvolgendo tutti i popoli del mondo e animando per una sera le strade, le piazze, i giardini e tutti i luoghi pubblici delle più grandi città. Anche Catania partecipa a questo fermento internazionale e si prepara a vivere una giornata all’insegna della musica. Per tutti i gusti e tutte le orecchie. Tre le location scelte nel capoluogo etneo.

La Festa della Musica approda a Catania il 21 giugno. L’associazione Darshan, coordinatrice per la città etnea, in collaborazione  con l’associazione Areasud e il Centro ZO ed il patrocinio di MiBACT, SIAE, Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e Comune di Catania, ha preparato un programma che si allinea ai valori tipici della Festa della Musica:  “concerti gratuiti, nel valore del gesto musicale, con spontaneità, disponibilità, curiosità. Tutte le musiche appartengono alla Festa” perché “la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno”. 

Le location individuate sono tre, ognuna dedicata a diversi generi musicali e pronta ad accogliere  musicisti professionisti e dilettanti e dare loro l’opportunità di essere protagonisti di un’enorme evento di jam session. Identici gli orari di inizio e fine della manifestazione per tutti e tre i set: cancelli aperti dalle 20:00 alle 24:00. Gli amanti del rock e del jazz si riuniranno al Palazzo della Cultura, presso il Cortile Platamone. Per chi opterà per questa location, occhio ad una invitante opportunità: gli under 30 potranno visitare la mostra di Escher, ospitata all’interno del Palazzo della Cultura, ad un prezzo “simbolico”. Gli appassionati del folk potranno trovare il loro spazio ideale presso il Castello Ursino, in Piazza Federico II di Svevia, che per l’occasione sarà chiusa al traffico. Situazione che permetterà di godere a pieno di uno degli storici quartieri di Catania. Ultima location: Zo Centro Culture Contemporanee, in piazzale Asia n.6, allestito per accogliere i musicisti e tutti gli interessati alla musica elettronica e contemporanea. Un’occasione d’oro per le nascenti realtà artistiche del territorio le quali avranno l’opportunità di essere apprezzate dalle Case Discografiche che assisteranno alle performance. Quindi non solo festa e divertimento, ma anche possibilità di sostenere concretamente i talenti locali nel loro lavoro di ricerca, sperimentazione e composizione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Altri eventi in provincia di Catania saranno accolti nelle città di Acireale, Caltagirone, Giarre e Santa Maria di Licodia.