UNIVERSITÀ – Il Trono di Spade diventa un corso universitario

Un corso universitario su una delle serie tv più amate e seguite. Non è la prima volta che negli States Games of Thrones è al centro di un corso universitario. Ma questa volta la proposta di fare della serie oggetto di studi universitari è un professore di Harvard. La prestigiosa università che ancora una volta si conferma capace di unire tradizione accademica e apertura verso il mondo giovanile.

Per il prossimo anno accademico gli studenti della celebre Università di Harvard potranno frequentare un corso universitario ispirato alla serie Games of Thrones e ai romanzi di  George R. R. Martin da cui prende spunto. La notizia è stata dapprima diffusa dal Times, il quale ha intervistato gli ideatori di questa novità. I docenti Sean Gilsdorf e Racha Kirakosian, gli stessi  che terranno le lezioni del corso “The Real Game of Thrones: From Modern Myths to Medieval Models”.

Il corso non si tratterebbe solo di una trovata commerciale, infatti i motivi esposti dai due professori di Harvard fanno riferimento a studi storici e in generale umanistici. Infatti, il programma proposto agli studenti prevede l’analisi della serie con il fine di mettere alla luce in modo in cui i prodotti dell’industria culturale riecheggiano, adattano o distorcono la storia e la cultura dell’Eurasia medievale. Inoltre, saranno proposte analisi specifiche sulle figure archetipiche rappresentate dai personaggi di Games of Thrones. La professoressa Kirakosian avanza un esempio per chiarire come saranno sviluppate le lezioni. Così se analizziamo il personaggio di Cersei Lannister lo si può ricondurre all’archetipo della regina vendicativa. Una figura che si collega a sua volta a Crimilde, il personaggio principale dell’epica germanica dei Nibelunghi. “Entrambe sono regnanti il cui marito è stato ucciso durante una battuta di caccia” spiega Kirakosian al Times, “e che sono in forte competizione con regine straniere che si trovano a corte”. Così gli studenti passeranno dalla visione di Games of Thrones allo studio del poema epico germanico ‘La canzone dei Nibelunghi’, proseguendo, ad esempio, con l’approfondimento del poema epico irlandese Táin bó Cúailnge (‘The Cattle Raid of Cooley’), che racconta una leggendaria guerra scoppiata per una faida riguardante un toro magico, fatto che si collega alla sezione del corso riguardante le bestie mitologiche. Un altro testo che sarà oggetto di studio degli studenti saranno le memorie di Ibn Fadlan, un diario di viaggio, che descrive il mondo islamico nel X secolo e si collega al tema della fascinazione medievale nei confronti di luoghi e popolazioni esotiche.

Dunque un corso che condurrà gli studenti allo studio di testi particolarmente complessi, rendendo lo studio più piacevole attraverso i riferimenti alla amata serie Games of Thrones.

Chiara M. Emma

Pubblicato da
Chiara M. Emma

Articoli recenti

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026

Catania, pulizia straordinaria delle caditoie contro gli allagamenti: squadre al lavoro

Si è intensificata negli ultimi giorni l’attività di pulizia delle caditoie stradali in diverse zone…

11 Settembre 2026

Catania, auto si ribalta sul viale Mediterraneo: traffico in tilt

Incidente questa mattina, intorno alle 7.30, sul viale Mediterraneo a Catania, in direzione San Gregorio.…

11 Settembre 2026

Gasolio, ufficiale la proroga dello sconto sulle accise: ecco la nuova data

Il governo proroga ancora una volta il taglio delle accise sul gasolio. Lo sconto di…

11 Settembre 2026

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026