Categorie: Attualità

CATANIA – Porto inserito nella rete delle più importanti infrastrutture europee

Un altro grande traguardo per la città di Catania, adesso che anche il porto è stato inserito nella rete delle più importanti infrastrutture europee.

Dopo i recenti successi raggiunti dall’aeroporto Fontanarossa, divenuto terzo aeroporto sanitario, avendo registrato anche un record di presenze impensabile grazie all’apertura di nuove tratte e ad  grandi eventi che hanno visto protagonista il capoluogo etneo, adesso buone notizie giungono anche per il porto di Catania. Infatti,  il porto di Catania è stato inserito nella rete delle più importanti infrastrutture europee, la Ten-T Comprehensive network che raggruppa le principali infrastrutture dell’Unione europea.

Si tratta di una notizia altamente positiva, come l’ha definita Salvo Pogliese, parlamentare europeo, membro della commissione Trasporti dell’Europarlamento, “non solo per Catania ma per l’intera Sicilia orientale, perché permetterà al porto etneo di accedere a importanti finanziamenti europei”.

Proprio così, il Sindaco Enzo Bianco ha aggiunto in un post nella sua pagina Facebook che oltre a tale novità e l’arrivo prossimo di fondi europei per il porto catanese che anche l’aeroporto riceverà dei finanziamenti per l’allungamento della pista che consentirà l’atterraggio di voli intercontinentali. Tale successo per il Sindaco sarebbe il frutto dell’ “impegno quotidiano, devozione per la nostra città e obiettivi ben chiari in mente.”

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026

Nel Catanese, maxi sequestro di droga: coppia arrestata

Droga nascosta addosso e in casa: scatta l'arresto Maxi sequestro di sostanze stupefacenti a Caltagirone,…

20 Ottobre 2026

Debiti con il Comune di Catania, la scadenza è vicina

Un vecchio accertamento IMU, la TARI rimasta insoluta o una multa stradale che, con il…

20 Ottobre 2026