Categorie: Utility e Società

La regola dei 15 minuti: come cambiare la propria vita

La statunitense Caroline Buchanan ci spiega come affrontare i problemi della vita di tutti i giorni in un quarto d’ora.

Caroline Buchanan è una giornalista americana che ha elaborato un metodo basato sul Sistema di Attivazione Reticolare con il quale insegna a smettere di rimandare ed a prendere il controllo della propria vita in un quarto d’ora (o meglio in sessioni di un quarto d’ora).

Il S.A.R. è quell’area del cervello che presiede alcune funzioni base come quella dell’attenzione e della concentrazione: esaminando questa rete di connessione nervose Caroline ha scoperto  che più il corpo è attivo e più la capacità di concentrazione aumenta. Da qui la propria filosofia secondo la quale si possono cambiare abitudini, lavoro e perfino il partner in un quarto d’ora solamente: “Se vi concentrerete, sarete portati a tralasciare ogni altro pensiero in favore delle cose che dovete fare entro i 15 minuti”.

Svariati gli ambiti in cui si può applicare la regola dei 15 minuti: dalle relazioni sociali (l’incapacità a fidarsi degli altri può essere un grosso handicap essendo le interazioni con i propri simili importanti per il benessere dell’individuo. Per tale ragione un quarto d’ora per liberarsi da delusioni passate può essere fondamentale) all’ansia (smetterla di preoccuparsi è la chiave per la serenità: se usate i vostri 15 minuti per analizzare le proprie preoccupazioni, si può diventare consapevoli degli elementi di cui sono composte iniziandole magari ad accettarle) passando per i problemi di coppia (spesso si rimprovera al partner di non fare abbastanza per il rapporto, ma non è raro in realtà che i cambiamenti siano affrontati solo da un membro della coppia. In questo senso prendersi 15 minuti per ripensare alla vostra relazione, e a dove il partner si trova in essa, può aiutare a trovare un punto di incontro, sopratutto se vostra metà farà lo stesso).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025