Università di Catania

UNICT – Corso di perfezionamento per l’inclusione di studenti sordi

L’Università degli Studi di Catania ha aperto i termini per la presentazione delle domande per il corso di perfezionamento universitario in “Strategie, modelli e approcci per la comunicazione e la mediazione in contesti educativi e formativi per l’inclusione di studenti sordi”.

Il corso di perfezionamento universitario per l’anno accademico 2016/2017 prevede il riconoscimento di 20 crediti formativi. I destinatari saranno 30 studenti già laureati e a coloro che esercitano la professione di assistente alla comunicazione. Il corso, proposto dalla prof.ssa Sabina Fontana, richiede come requisito indispensabile un’adeguata competenza della Lingua italiana dei segni, dal momento che fornisce: competenze specifiche di natura linguistico-culturale relative alla Lis e all’italiano, nonché di natura psicolinguistica e sociale, di fondamentale importanza per l’esercizio della professione di assistente alla comunicazione specializzato e di interprete che opera con studenti sordi a livello scolastico, di formazione professionale e universitario.

La durata del corso è di 500 ore complessive e le candidature devono pervenire entro il primo giugno tramite il portale studenti.