Utility e Società

UNIVERSITÀ – Presenta il suo album di musica rap come tesi di laurea: il successo di Shaw

Uno studente universitario unisce la passione per la lingua e la letteratura inglese e quella per la musica rap. Il risultato gli permetterà di ottenere una grande soddisfazione in sede di laurea. L’originalità della sua tesi colpirà sicuramente una delle  commissioni più prestigiose in ambito universitario. 

Succede ad Harvard. L’università statunitense, tra le più antiche degli Usa e le più rinomate a livello universitario, accoglie la creativa proposta di un suo studente universitario. Obasi Shaw sarà il primo studente di Harvard a presentare come tesi di laurea un album di musica rap e non l’usuale malloppone ben rilegato. Lo studente afroamericano si è detto sorpreso e felice dell’accettazione della sua proposta e a breve potrà essere proclamato dottore in Inglese proprio grazie alle 10 tracce inedite del suo album Liminal Minds.

Il progetto, che ha già ottenuto una votazione altissima e più che sufficiente a garantire la lode a Shaw, si compone di testi musicali incentrati su temi di grandissima attualità nello scenario socio-politico statunitense. Infatti, lo studente universitario afroamericano Obasi Shaw ha composto versi sui temi della violenza perpetrata negli Usa ai danni della sua comunità e sul tema della schiavitù, ancora molto sentito nel tessuto sociale statunitense. Altri argomenti correlati sono quello del razzismo, ma anche della religione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’ispirazione per la composizione dei testi proviene da pietre miliari della letteratura in lingua inglese, tra cui lo scrittore James Baldwin e ai racconti di Geoffrey Chaucer. Infatti, come nei famosissimi Tales, ogni brano viene raccontato dal punto di vista e con gli occhi di un personaggio diverso. Ma la spinta determinante per tentare la realizzazione di questo particolare progetto, proviene, come lo studente ha dichiarato all’Harvard Gazzette, dai consigli che la madre di Shaw ha voluto dare al figlio. Shaw credeva già profondamente che il rap sia accomunato alla poesia da moltissimi elementi, la madre gli ha suggerito di presentare questa sua idea in forma ufficiale,  sfruttando l’occasione della tesi di laurea.

È probabile che la discussione della tesi di Shaw convincerà i detrattori  di questo punto di vista, portandoli a riconsiderare la possibilità di inserire il genere musicale rap tra le forme musicali con elevato potenziale culturale.