Categorie: Cronaca

CATANIA – Nuova illuminazione: sabotate le fontane di Largo Paisiello e Villa Pacini per l’inaugurazione

Il sindaco Enzo Bianco: “Se qualcuno pensa  di poter bloccare il processo di riqualificazione urbana che abbiamo avviato, sbaglia”.

Tre fontane storiche della città di Catania sono ritornate al loro splendore originario grazie a dei lavori di restauro ed illuminazione: sono le fontane di Largo Paisiello, Piazza Borsellino e Villa Pacini.

All’inaugurazione presenti il sindaco Enzo Bianco e l’assessore al decoro urbano Salvo Di Salvo che hanno acceso e “illuminato” contemporaneamente i tre monumenti, nonostante due di essi fossero stati sabotati poche ore prima.

Nel Largo Paisiello è stata smontata una lampada e tagliato un filo che ha creato corto circuito, mentre nella fontana della villetta Pacini è stato staccato l’interruttore di comando generale: “Se qualcuno pensa – ha detto il sindaco Bianco – di poter bloccare il processo di riqualificazione urbana che abbiamo avviato, sbaglia. Siamo riusciti in ogni caso a riconsegnare, più belle di prima grazie all’impianto di illuminazione a luci colorate, tre importanti fontane alla città. Abbiamo denunciato l’accaduto alle Forze dell’ordine affinché perseguendo chi ha commesso questi atti inqualificabili”.

Le tre fontane erano state riattivate nelle ultime settimane con la sistemazione dell’impianto idraulico al quale è stato accoppiato un sistema di illuminazione, che permette di raggiungere fino a sette differenti colori.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026