Categorie: Attualità

Oggi è la Giornata contro l’omofobia: a Catania la campagna #stopomofobia

Anche Catania festeggia la Giornata contro l’omofobia, anzi omo-bi-fobotransfobia, già con l’esposizione della bandiera arcobaleno, simbolo LGBT, a Palazzo degli Elefanti. L’evento, diffuso nella stragrande maggioranza delle città italiane, sarà l’occasione giusta per fare il punto sulla situazione. Quanto si è progrediti realmente sulla strada per la tutela effettiva dei diritti della comunità gay? È veramente riconosciuto dalla collettività il diritto all’identità di genere?

I ragazzi, coordinati dalle associazioni, sfileranno in via Etnea, in piazza Stesicoro e in piazza Università per la campagna #stopomofobia. L’iniziativa, che prevede lo scatto di fotografie che rappresentino la lotta (culturale) contro l’omofobia, fino ad ora ha coinvolto centinaia di persone. Gli scatti, già effettuati,verranno esposti durante la sfilata. L’evento a Catania è organizzato dalle associazioni GLBT Stonewall, Queer as Unict, dal Sism di Catania (Segretariato Italiano Studenti Medicina).

Alle 16:00 le tre associazioni si riuniranno in piazza Stesicoro, con l’intento di sensibilizzare i passanti, distribuendo materiale informativo. In tutta Italia,  L’Arcigay, infatti, ha raccolto ben 196 storie di omofobia e di transfobia attraverso il monitoraggio dei mezzi di informazione, solo dal 2016 ad oggi. Storie di allontanamento dalle famiglie di origine, di unioni civili guardate con disprezzo, di comunità che ancora non riescono ad accettare la “diversità”, a Catania come a Milano. Il modo in cui cambiare queste situazioni, evitando che ancora nel 2017 abbiano luogo, e tanto altro verrà illustrato a chi parteciperà a questa manifestazione contro il pregiudizio e l’ignoranza.

 

Marta Principato

Pubblicato da
Marta Principato

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026