Categorie: Eventi e Fiere

CATANIA – “Da Mineo a Spaccaforno”: mostra su Luigi Capuana

A Catania una mostra documentaria in memoria dello scrittore Luigi Capuana.

È fissata per il 16 maggio, a partire dalle ore 17:00, l’apertura della mostra dedicata a Luigi Capuana, che si terrà presso gli uffici dell’Archivio di Stato, siti nell’ex convento di S. Caterina da Siena al Rosario, in via Vittorio Emanuele, 156. 

Focalizzare l’attenzione sull’attività amministrativa e l’impegno politico dell’autore come sindaco di Mineo: sarà questo il tema principale della mostra documentaria “Da Mineo a Spaccaforno. Luigi Capuana tra attività ammnistrativa, ricerche archivistiche e attività letteraria”.In effetti, pochi sono a conoscenza del fatto che lo scrittore si dedicò alla vita pubblica ancora giovanissimo, quando ricevette la nomina a membro della Commissione di Istruzione Pubblica. Protagonista focale della mostra, visitabile fino al 30 giugno, sarà, tuttavia, il periodo che va dal 1872 al 1875, anni in cui Capuana rivestì la carica di sindaco di Mineo.

La mostra si dedicherà poi a ripercorrere ed esplicitare i rapporti che intercorsero tra lo scrittore e la città di Spaccaforno, oggi Ispica, che lo scrittore ebbe modo di conoscere durante i suoi anni da sindaco. In quel territorio, infatti, il comune di Mineo era in possesso dell’ex feudo della Marza.  A tal proposito saranno, quindi, esposte differenti edizioni del romanzo “Profumo” e della novella “Iela”, ambientati entrambi a Spaccaforno, e de “Il Marchese di Roccaverdina”, opera nella quale compaiono numerosi riferimenti all’attuale città di Ispica.

Nel corso della manifestazione seguirà, infine, la presentazione della nuovissima edizione di “Profumo” di Luigi Capuana, a cura di Evangelina Barone e con illustrazioni di Guglielmo Manenti. Prenderanno parte alla conversazione anche Gabriella Alfieri e Rosalba Galvagno, docenti dell’Università di Catania.

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Pubblicato da
Debora Guglielmino

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026