CATANIA – Come si spostano gli studenti universitari? Il sondaggio sulla mobilità sostenibile

Catania, come molte altre città siciliane si posiziona, da anni, agli ultimi posti per quanto riguarda la mobilità sostenibile. Indice di ciò è sicuramente il tasso di motorizzazione, tra i più alti d’Italia. Le automobili e i mezzi privati continuano ad essere molto sfruttati, nonostante alcune recenti novità, come l’ampliamento dalla rete metropolitana. Tramite un sondaggio tra gli studenti dell’Università di Catania, abbiamo cercato di capire se questa realtà persiste anche tra i più giovani. 

 

Secondo i dati elaborati da Euromobility con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e relativi al 2016, Catania si colloca al 45° posto per tasso di motorizzazione, ciò significa che ci sono circa 68 automobili ogni 100 abitanti. Dati non certo positivi, soprattutto se si pensa che la nostra città si classifica al 41° posto nella classifica della “Mobilità sostenibile in Italia sulle principali 50 città”.

Il problema del grande traffico di automobili, che affligge maggiormente il Sud Italia, risiederebbe, secondo gli esperti, in un’insufficiente offerta di trasporto pubblico. Indubbiamente, l’amministrazione urbana catanese si sta muovendo in tal senso, e i cittadini ripagano l’erogazione di questi nuovi servizi pubblici. A confermarlo sono gli straordinari risultati ottenuti dalla metropolitana, utilizzata da un numero sempre in crescita di utenti (leggi anche: CATANIA – Numeri da record per la metro, ma utenti chiedono apertura domenicale e serale ), ma non è abbastanza. La città chiede e merita ancora molto, visto anche il flusso sempre maggiore di turisti che scelgono la nostra città come meta per le loro vacanze.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per conseguire un livello maggiore di mobilità sostenibile, anche l’Università di Catania si è impegnata nella promozione di misure per la riduzione degli impatti della mobilità di studenti e personale dell’Ateneo derivanti da un uso eccessivo e inefficiente dell’auto privata, attraverso servizi di carpooling. Ed, a proposito di università, abbiamo condotto un sondaggio su un campione di 100 studenti di Unict, frequentanti vari dipartimenti e differenti anni di corso.

“Quale mezzo di trasporto utilizzate per raggiungere l’università?” è la domanda che abbiamo posto al nostro campione di studenti. Le risposte hanno in parte confermato la tendenza ad utilizzare i mezzi privati. Per esattezza, il 29 %  hanno affermato di andare a piedi, un altro 29 % di andare in auto, e 23 % di prendere l’autobus. 7 su 10 hanno affermato che qualcun altro li accompagna in macchina, e soltanto 3 di loro prendono la metro. Tra i restanti 9 che hanno affermato di utilizzare altri mezzi 6 usano lo scooter, 2 vanno in bicicletta e 1 prende il treno.

Aggregando i dati, possiamo facilmente confrontare l’utilizzo di mezzi pubblici e mezzi privati. Sommando gli studenti che prendono l’auto, quelli che prendono lo scooter e quelli che vengono accompagnati, il totale di coloro che usano mezzi privati è 42 su 100, mentre, se sommiamo coloro che usano mezzi pubblici, cioè autobus, metro e treno, il totale è nettamente inferiore, vale a dire 27 su 100. Sommando coloro che si muovono a piedi e quelli che prendono la bici, si ottiene un totale di 31 su 100.

I risultati sono sorprendenti se consideriamo che, sommando tutte le categorie che non utilizzano l’auto privata, si ottiene che 58 su 100 studenti scelgono la mobilità sostenibile. Sicuramente complice della scelta è il fatto che molti studenti fuori sede abitino vicino al proprio dipartimento universitario, per cui non necessitano di mezzi di trasporto per raggiungere l’università. 

Confrontando invece chi utilizza mezzi di trasporto pubblici con chi sceglie mezzi privati, otteniamo la conferma di una realtà, che speriamo possa veramente cambiare nei prossimi anni, grazie non soltanto all’ampliamento delle tratte della metropolitana e ai collegamenti previsti con le aree extraurbane, di periferia e dei paesi etnei, ma anche grazie ad un miglioramento generale nell’offerta degli autobus catanesi, e grazie alla realizzazione di una reale rete di piste ciclabili, all’interno di un piano urbanistico complessivo e comprensivo, che miri alla tutela dell’ambiente e che metta al primo posto le persone e non i veicoli.

 

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Truffe online, AMTS mette in guardia l’utenza: “Attenzione a fornire dati”

Ennesimo caso di phishing: online una comunicazione fraudolenta che utilizza il logo e il nome…

8 Maggio 2024

Catania, spacciava nell’androne di un palazzo: arrestato 23enne

I residenti del palazzo erano costretti a convivere quotidianamente con l'attività illecita, aspettando pazientemente per…

8 Maggio 2024

Sicilia, lavori sulla A19: chiuso svincolo di Enna

La società ANAS, tramite un comunicato, annuncia l'avvio di nuovi lavori di manutenzione sull'autostrada Palermo-Catania.

8 Maggio 2024

Offerte voli Catania: biglietti a meno di 20 euro con Wizz Air

Nuove e convenienti offerte di voli in partenza da Catania, proposte dalla compagnia Wizz Air:…

8 Maggio 2024

Concorso ATA 24 mesi: come funziona e i requisiti richiesti

Concorso ATA 24 mesi 2024: ecco come funziona la graduatoria ATA di prima fascia e…

8 Maggio 2024

Catania FC, le partite dei playoff in diretta tv: dove guardarle

I match degli spareggi promozione della squadra rossazzurra saranno visibili in chiaro: ecco dove sarà…

8 Maggio 2024

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti per la gestione pubblicitaria. Puoi esprimere le tue preferenze sui singoli programmi pubblicitari cliccando su "maggiori informazioni". Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.

Privacy Policy