UNIVERSITÀ – Nasce primo corso al mondo sulla cannabis

Un’università israeliana, la Ariel University, ha avviato un corso specializzato sull’utilizzo della cannabis con finalità mediche. Il fautore del corso è stato il dottor Michael Dor, consigliere del ministero della Salute.

Il corso, primo al mondo in questo genere, verterà in particolare su alcuni argomenti: la storia dell’uso medico della marijuana, le componenti chimiche della pianta utilizzabili per fini medici fino agli aspetti legali relativi all’uso medico della cannabis. A questo si aggiungerà la presentazione di start up israeliane predisposte per questo settore.

Da molti anni a questa parte, la ricerca israeliana è stata una di quelle che hanno dato il maggiore contributo circa l’utilizzo della cannabis in medicina. Durante il corso interverranno anche autorità antidroga che faranno riflettere sulla delicatezza dell’argomento dal punto di vista sociale, in un paese in cui la cannabis è legale ma soltanto per fini terapeutici.

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026