UNICT – Corso di perfezionamento in “Giustizia dei minori e della famiglia”

Ultimo mese disponibile per iscriversi al corso di perfezionamento in “Giustizia dei minori e della famiglia”.  L’obiettivo è quello di formare esperti del settore in grado di rispondere al crescente numero di richieste provenienti dal mondo giuridico, sociale, dei servizi di sicurezza, della prevenzione e del trattamento dei fenomeni devianti che colpiscono minori e famiglie.

Il 1° giugno 2017 scade il termine per presentare domanda di iscrizione al corso di perfezionamento in Giustizia dei minori e della famiglia, indetto dal Centro di ricerca sulla Giustizia dei minori e della famiglia, rispondente al dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania.

I corsisti che porteranno a termine il corso potranno accedere a molti sbocchi professionali, afferenti a diversi settori. Tra le possibilità lavorative sono degne di nota: l’iscrizione dell’elenco dei difensori d’ufficio per il patrocinio presso i tribunali per i minorenni; la prestazione di consulenze presso amministrazioni pubbliche che lavorano sullo sviluppo di politiche rivolte ai minori e alla famiglia; attività professionale all’interno di uffici centrali ed esteri dei ministeri, nelle istituzioni dell’Unione Europea, in pubbliche amministrazioni statali, regionali o locali. Ed ancora centri locali per le politiche sui minori e la famiglia, centri antiviolenza e cooperative sociali.

Il corso, che avrà avvio con un numero minimo di 26 iscritti e chiuderà le iscrizioni raggiunti i 40 corsisti, si rivolge a laureati in discipline giuridiche e sociologiche. Il percorso formativo sarà suddiviso nell’arco di 25 settimane, con le lezioni distribuite in modo tale da raggiungere 750 ore complessive, così da permettere in totale l’acquisizione di 30 cfu. Le domande di iscrizione vanno effettuate online, tramite il Portale studenti.

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026