UNICT – Corso di perfezionamento in “Giustizia dei minori e della famiglia”

Ultimo mese disponibile per iscriversi al corso di perfezionamento in “Giustizia dei minori e della famiglia”.  L’obiettivo è quello di formare esperti del settore in grado di rispondere al crescente numero di richieste provenienti dal mondo giuridico, sociale, dei servizi di sicurezza, della prevenzione e del trattamento dei fenomeni devianti che colpiscono minori e famiglie.

Il 1° giugno 2017 scade il termine per presentare domanda di iscrizione al corso di perfezionamento in Giustizia dei minori e della famiglia, indetto dal Centro di ricerca sulla Giustizia dei minori e della famiglia, rispondente al dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania.

I corsisti che porteranno a termine il corso potranno accedere a molti sbocchi professionali, afferenti a diversi settori. Tra le possibilità lavorative sono degne di nota: l’iscrizione dell’elenco dei difensori d’ufficio per il patrocinio presso i tribunali per i minorenni; la prestazione di consulenze presso amministrazioni pubbliche che lavorano sullo sviluppo di politiche rivolte ai minori e alla famiglia; attività professionale all’interno di uffici centrali ed esteri dei ministeri, nelle istituzioni dell’Unione Europea, in pubbliche amministrazioni statali, regionali o locali. Ed ancora centri locali per le politiche sui minori e la famiglia, centri antiviolenza e cooperative sociali.

Il corso, che avrà avvio con un numero minimo di 26 iscritti e chiuderà le iscrizioni raggiunti i 40 corsisti, si rivolge a laureati in discipline giuridiche e sociologiche. Il percorso formativo sarà suddiviso nell’arco di 25 settimane, con le lezioni distribuite in modo tale da raggiungere 750 ore complessive, così da permettere in totale l’acquisizione di 30 cfu. Le domande di iscrizione vanno effettuate online, tramite il Portale studenti.

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026