Università di Catania

UNICT – Gli studenti del dipartimento di Ingegneria in visita al cantiere della Metropolitana [VIDEO]

Gli studenti di Meccanica e dinamica delle terre hanno potuto approfondire le varie fasi di realizzazione della Metropolitana, visitando le gallerie del tratto Nesima-Misterbianco.

Gli studenti di Meccanica e Dinamica delle terre del corso di laurea magistrale in Ingegneria civile strutturale e geotecnica dell’Università di Catania (dipartimento di Ingegneria civile e Architettura), accompagnati dall’ing. Salvatore Burgio (Cmc Ravenna) e dalla professoressa Maria Rossella Massimino, hanno visitato il cantiere della Metropolitana di Catania approfondendo in particolar modo le fasi di realizzazione delle gallerie del tratto Nesima-Misterbianco in via di costruzione da parte della CMC Ravenna.

È stato l’ingegnere Salvatore Burgio a illustrare l’opera nel complesso e spiegare le tecniche necessarie alla costruzione. “La Cmc Ravenna – spiega Burgio – sta realizzando il tratto di 1.780 metri della Metropolitana di Catania tra Nesima e Misterbianco che prevede anche la costruzione di due stazioni, quelle di Monte Po e Fontana (quest’ultima davanti all’ospedale Garibaldi-Nesima)”.

La professoressa Maria Rossella Massimino giustifica la scelta di portare gli studenti sul campo, affermando: “Il rapporto tra mondo del lavoro, della didattica e della ricerca è fondamentale. Le attività didattiche sul campo consentono non solo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, ma anche di mostrare loro tutte le fasi di realizzazione di una galleria metropolitana e permettono di valutare gli aspetti geotecnici e tutte le tematiche afferenti al percorso di studi“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!