Cronaca

UNIBA – Dedica la sua tesi di laurea al padre ucciso pochi giorni fa in un agguato

Rita, la figlia di Michele Amedeo il dipendente dell’ azienda Amiu ucciso nella serata del 25 aprile davanti alla sede di lavoro, si è laureata a pochi giorni dalla scomparsa del padre dedicandogli la sua tesi di laurea.

Rita Amedeo ha discusso la sua tesi di laurea sperimentale in farmacologia e farmacoterapia conseguendo il voto di 110 e lode nonostante nel giorno della sua laurea la commozione e l’ansia per il traguardo finalmente conseguito fossero lontane da lei. Dopo la sua discussione e le risposte ai quesiti dei docenti, infatti, la giovane è scoppiata in lacrime per il dolore causato dall’assenza del padre a causa della sua scomparsa avvenuta il 25 aprile. 

Rita ha discusso la sua tesi abbracciata dagli affetti dei nonni paterni, della zia e della cugina. Alla sua laurea non ha potuto prendere parte la madre a causa dell’organizzazione dei funerali del marito che quella tesi la conosceva bene. Michele Amedeo aveva, infatti, ascoltato più volte la lettura della tesi della figlia e la dedica ai genitori doveva essere una sorpresa per loro. Non è stato così, ma Rita il padre lo ha ringraziato ugualmente: «Ringrazio il mio papà, per l’interesse dimostrato verso ciò che studiavo, per avermi da sempre fatta sentire la “farmacista” di casa, mostrandosi sempre dalla mia parte».