UNICT – Iscrizione con abbreviazione di corso a.a. 2017/18: requisiti e modalità

È stata emanata la Guida per lo Studente a. a. 2017-18, che contiene le procedure amministrative per l’immatricolazione e l’iscrizione ai corsi di studio per l’Università degli Studi di Catania. 

L’Università degli Studi di Catania nella guida per lo studente a.a. 2017/2018 ha fissato i requisiti di accesso per i corsi di Laurea e di Laurea magistrale a ciclo unico e per i corsi di Laurea magistrale biennale. Inoltre, è possibile richiedere un altro tipo di iscrizione e, cioè, quella con abbreviazione di corso. 

Gli studenti che abbiano già conseguito crediti formativi universitari che in tutto o in parte siano riconoscibili ai fini del conseguimento del titolo, successivamente all’ammissione potranno chiedere l’iscrizione con abbreviazione di corso. L’iscrizione con abbreviazione di corso ai corsi di laurea o di laurea magistrale ad accesso programmato può essere richiesta solo da coloro che abbiano superato la prova di accesso prevista. Ottenuta l’immatricolazione al primo anno del corso di studio prescelto, secondo le modalità ed i requisiti richiesti dagli appositi Bandi e Avvisi, gli studenti potranno chiedere il riconoscimento dei crediti conseguiti.

Sull’istanza delibera il consiglio del corso di studio che, sulla base di criteri generali predeterminati, stabilisce quali crediti riconoscere e conseguentemente – previa verifica della disponibilità dei posti – l’anno di corso al quale lo studente può essere iscritto. Qualora i crediti di cui si chiede il riconoscimento siano stati conseguiti da oltre sei anni, il riconoscimento può essere subordinato ad una verifica della non obsolescenza dei contenuti conoscitivi da parte del consiglio di corso di studio. Agli iscritti ad un corso di laurea magistrale di durata biennale, possono essere riconosciuti solo eventuali crediti conseguiti in eccesso rispetto a quelli necessari per il conseguimento della laurea.

Agli iscritti ad un corso di studio che siano già in possesso di un titolo di studio dello stesso livello, i crediti conseguiti possono essere riconosciuti solo in numero non superiore alla metà dei crediti necessari per il conseguimento del titolo. Non sono, comunque, riconoscibili i crediti relativi alla preparazione della prova finale.

Per richiedere il riconoscimento di crediti conseguiti, lo studente deve presentare una richiesta al settore carriere studenti di competenza, di norma non oltre il 15 novembre, mediante compilazione di apposito modulo. Il consiglio di corso di studio è chiamato a deliberare entro il mese di dicembre.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, il “caro-spiagge” avanza: ombrelloni sempre più costosi

L’estate a Catania si conferma anche nel 2026 uno dei momenti più attesi dell’anno, ma…

9 Giugno 2026

Inferno 2026, a Catania la nuova edizione dello spettacolo

Sarà presentata venerdì 12 giugno, nella sede catanese dell’Assemblea Regionale Siciliana a Palazzo Minoriti, la…

9 Giugno 2026

Max Pezzali in Sicilia, Messina verso il sold out

Parte da Lignano Sabbiadoro il nuovo capitolo live di Max Pezzali. Con “Max Forever Gli…

9 Giugno 2026

Catania, blitz antidroga: due arresti e armi sequestrate

Operazione della Polizia: droga, armi e auto rubate Nel corso di un’attività di controllo della…

9 Giugno 2026

Catania, concorso per funzionari contabili in scadenza

Il Comune di Maletto, in provincia di Catania, apre le porte a nuove assunzioni nel…

9 Giugno 2026

Tangenziale di Catania nel fango: traffico in tilt al mattino

Mattinata di forti rallentamenti sulla tangenziale di Catania, dove il traffico è andato in crisi…

9 Giugno 2026